La ricetta del mezzogiorno di Giusy Battaglia pasta ricotta e carciofi
Pasta ricotta e carciofi è la ricetta del mezzogiorno di Giusy Battaglia di oggi 18 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Siamo adesso alla ricetta de mezzogiorno di Giusy Battaglia della pasta ricotta e carciofi, è un primo piatto tanto goloso e ricco perché completo di tutto. Gran puntata anche oggi 18 febbraio 2026 per E’ sempre mezzogiorno e dopo tutte le golose ricette di Carnevale adesso ci sono menù diversi in attesa di festeggiare ancora altro, come la festa del papà e la Pasqua. E’ tempo di Quaresima ma seguiamo insieme la ricetta di Giusy Battaglia per fare la pasta ricotta e carciofi.
Ottimi suggerimenti, tanti consigli e tante idee per portare in tavola i prodotti di stagione. Dai dolci ai primi piatti, contorni e secondi, c’è un menù E’ sempre mezzogiorno completo, anche con la ricetta di Giusy Battaglia della pasta ricotta e carciofi. >>>Qui la ricetta di Antonio Paolino fa le graffe classiche per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Giusy Battaglia della pasta ricotta e carciofi
Ingredienti per la pasta ricotta e carciofi di Giusy Battaglia
- 300 g fusilli, 5 carciofi, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 limone, prezzemolo, farina, olio, sale e pepe
- 250 g ricotta vaccina, 50 g formaggio grattugiato, scorza di limone, 20 ml olio, sale e pepe
Puliamo bene i carciofi, togliamo la parte dura e la barbetta, tagliamo a spicchi sottili.
Facciamo rosolare la cipolla tritata al coltello in pentola con un po’ di olio e aggiungiamo anche i carciofi, sale, pepe e dopo qualche minuto sfumiamo con il vino, facciamo cuocere circa 20 minuti col coperchio. A fine cottura mettiamo il prezzemolo fresco.
Puliamo altri carciofi e tagliamo sempre sottili, li passiamo nella farina e friggiamo in olio
Per la mousse nel bicchiere alto mettiamo la ricotta vaccina e la scorza di limone grattugiata, il formaggio grattugiato, sale, pepe, acqua di cottura ma pochissima e l’olio, frulliamo il tutto con il mixer a immersione. Aggiungiamo anche alcuni carciofi in padella e frulliamo.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, scoliamo al dente e versiamo in padella con i funghi rimasti interi, non frullati. Facciamo insaporire. Aggiungiamo un pochino di mousse di ricotta.
Nel piatto mettiamo un po’ di mousse di ricotta e versiamo la pasta condita, completando con sopra alla mousse e i carciofi fritti e scorza di limone grattugiata.
Ancora una volta abbiamo più ricette in una perché abbiamo imparato come si fa la gustosa mousse di ricotta con cui condire anche una pasta semplice. Abbiamo imparato come si fanno i carciofi fritti e per finire possiamo preparare anche i carciofi in padella e servirli come contorno.