Primi Piatti

La ricetta di Andrea Mainardi dei rigatoni mantecati al camembert per E’ sempre mezzogiorno

Andrea Mainardi cucina i rigatoni mantecati al camembert a E' sempre mezzogiorno oggi 6 febbraio 2026

Andrea mainardi rigatoni viola

E’ il momento adesso di Andrea Mainardi, anche lui oggi 6 febbraio 2026 con la ricetta mezzi rigatoni mantecati al camembert omaggia le Olimpiadi invernali. L’evento tanto atteso prende il via proprio oggi, stasera l’inaugurazione allo stadio San Siro ma nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è tutta l’allegria e la leggerezza del momento ma anche un po’ di delusione. Andrea Mainardi consola un po’ Antonella Clerici con la sua ricetta dei mezzi rigatoni mantecati al camembert.

La conduttrice non è stata invitata alla inaugurazione di questa sera, assurdo, lei nasce come conduttrice sportiva ed è una grande appassionata di sci. Ecco la ricetta di Andrea Mainardi per fare i mezzi rigatoni mantecati al camembert >>>Sal De Riso ci regala la torta caprese, la sua ricetta mentre Alfio gli rovina la decorazione

La ricetta di Andrea Mainardi della pasta viola al formaggio

Ingredienti

  • 360 g mezzi rigatoni, mezzo cavolo cappuccio rosso, 1 cipolla media, 1 l brodo vegetale, 60 g pancetta affumicata, 40 g formaggio grattugiato, prezzemolo, olio, sale e pepe
  • 1 camembert

La cipolla la tritiamo al coltello e facciamo soffriggere in padella con un po’ di olio.

Il cavolo viola lo tagliamo molto fine col coltello e aggiungiamo alla cipolla, un pizzico di sale e facciamo sudare. Bagniamo con il brodo vegetale bollente e portiamo a cottura, ci vogliono circa 35 minuti. Lo manteniamo un po’ brodoso, facciamo raffreddare e frulliamo il tutto. Versiamo di nuovo in padella.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, scoliamo al dente e versiamo nella padella con la salsa viola, mantechiamo aggiungendo il formaggio grattugiato e serviamo.

Una pasta leggera ma con Andrea Mainardi non può finire così, scioglie nel microonde la forma intera di formaggio camembert e poi il formaggio fuso lo aggiunge in padella e rigatoni sono golosissimi. Possiamo completare con altro formaggio fuso nel piatto. Non fate mancare un giro di pepe, la pancetta croccante e la foglia di prezzemolo.

Dobbiamo dire che nel tempo le ricette di Andrea Mainardi non sono più spettacolo e tantissime calorie, tanto grasso ma dei golosissimi suggerimenti. Questa pasta di oggi è meravigliosa, possiamo fermarci al primo step e servire i rigatoni viola con il formaggio grattugiato, quindi pochi grassi, oppure coccolarci ogni tanto aggiungendo il camembert fuso e la pancetta croccante. Del resto decidiamo noi le porzioni e noi quanto formaggio e quanta pancetta aggiungere.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.