Primi Piatti

Maccheroni pasticciati di Francesca Marsetti, il primo piatto E’ sempre mezzogiorno da copiare

Francesca Marsetti oggi 11 febbraio 2026 nella cucina di E' sempre mezzogiorno ci delizia con la ricetta dei maccheroni pasticciati

maccheroni pasticciati marsetti

Tante anche oggi 11 febbraio 2026 le ricette E’ sempre mezzogiorno e Francesca Marsetti ci mostra come si fanno i maccheroni pasticciati. Piatto dopo piatto, ricetta dopo ricetta abbiamo il menù del mercoledì di E’ sempre mezzogiorno tra ricette della tradizione ricette nuove. Da non perdere la ricetta di oggi di Francesca Marsetti dei maccheroni pasticciati.

Sta per terminare la puntata di oggi con Antonella Clerici ma mancano ancora un po’ di consigli e risate. Un appuntamento davvero imperdibile ogni giorno su Rai 1 per chi a quell’ora è in casa. Ecco la ricetta di Francesca Marsetti dei maccheroni pasticciati >>>Fulvio Marino ci fa impazzire con la ricetta delle sfogliatelle facili

La ricetta di Francesca Marsetti 

Ingredienti 

500 g maccheroni, 500 g spinaci, 2 cespi di radicchio tardivo, 1 scalogno, 1 l latte, 50 g burro, 50 g farina 00, 250 g groviera, 150 g formaggio grattugiato, noce moscata, olio, sale e pepe

Facciamo la besciamella in modo classico con burro, farina, sale e noce moscata che Francesca aggiunge subito e poi il latte caldo. Facciamo addensare continuando a mescolare. Quando è pronta aggiungiamo il formaggio groviera tagliato a pezzetti, mescoliamo e facciamo sciogliere.

In padella facciamo soffriggere lo scalogno con un po’ di olio e poi aggiungiamo gli spinaci che abbiamo già lessato velocemente e strizzato. Aggiungiamo anche il radicchio tardivo ben lavato e tagliato, saliamo, pepiamo e facciamo andare, versiamo poi il tutto nella besciamella.

I cespi di radicchio tardivo avanzati li tagliamo a spicchi, disponiamo nella teglia e condiamo con sale, olio e mettiamo in forno a 180° per 15 minuti. 

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. Scoliamo e condiamo con la besciamella e le verdure, mescoliamo.

Versiamo la pasta nella pirofila e copriamo con il formaggio grattugiato e mettiamo in forno a 220° statico per circa 15 minuti, si deve gratinare. Serviamo con gli spicchi di radicchio cotto in forno. 

Abbiamo un altro gustoso primo piatto ma che possiamo definire completo perché c’è tutto. Andrea Amadei suggerisce questo piatto di maccheroni pasticciati perfetto da preparare per i figli che magari studiano fuori casa. Le porzioni si possono congelare e non la solita pasta al forno. Suggerimento approvato da tutto lo studio ma su questa base di maccheroni possiamo creare altri primi piatti, sempre con i maccheroni, sempre con la besciamella a cui uniamo il formaggio ma scegliendo anche altre verdure.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.