Primi Piatti

Mattia e Mauro Improta per la ricetta del mezzogiorno cucinano girelle di pasta della nonna

Girelle di pasta della nonna è la ricetta del mezzogiorno di Mattia e Mauro Improta di oggi 26 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno

improta girelle

Tra vecchi e nuovi protagonisti a E’ sempre mezzogiorno ci sono Mattia e Mauro Improta che oggi 26 gennaio 2026 ci mostrano la ricetta delle girelle di pasta della nonna. Ospite di Antonella Clerici è Lillo e tra una risata e l’altra si parla come sempre anche di cucina, di ricordi e del suo nuovo film con De Sica. Tutto è pronto e ai fornelli adesso ci sono gli Improta con la ricetta girelle di pasta della nonna. 

Daniele Persegani, Francesca Marsetti, Mauro e Mattia Improta, Fulvio Marino e tutti gli altri per iniziare alla grande la settimana tra primi piatti, dolci e ricetta del mezzogiorno. Ecco adesso la ricetta di padre e figlio delle girelle di pasta della nonna >>> E’ sempre mezzogiorno: carciofi a babà è la ricetta di Cenzo Morlando

La ricetta di Mattia e Mauro Improta delle girelle di pasta della nonna

Ingredienti per le girelle di pasta degli Improta

  • 10 sfoglie di lasagne ricce, 10 fette di prosciutto cotto, 2 mozzarelle, 2 melanzane, 3 carciofi, 300 g spinaci, 250 g zucca, 1 cespo di broccoli, 1 cipollotto, 1 bicchiere di vino bianco, 100 ml passata di pomodoro, 50 g concentrato di pomodoro, 75 g pecorino grattugiato, 3 fette di guanciale, basilico, maggiorana, olio di semi
  • 4 fette di guanciale croccante, burro, maggiorana

Sbollentiamo le sfoglie di lasagna, quella già pronte, quelle ricce. 

Facciamo il ragù di verdure: in pentola un po’ di olio, guanciale tagliato a listarelle e cipollotto tritato, facciamo andare. 

Tagliamo la zucca sottile a fettine. Lessiamo i broccoli, le cimette, per soli 2 minuti e mezzo. Lessiamo gli spinaci. Puliamo bene i carciofi e tagliamo sottili. Aggiungiamo i carciofi nella pentola, saliamo e alziamo la fiamma, facciamo cuocere, poi aggiungiamo maggiorana, la zucca, i broccoli già lessato e facciamo andare. Sfumiamo con il vino e poi mettiamo  il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro, facciamo cuocere. Solo alla fine mettiamo anche gli spinaci e facciamo insaporire.

Le melanzane con tutta la buccia le tagliamo a cubetti e friggiamo in olio profondo ben caldo. Scoliamo su carta da cucina e poi frulliamo con sale, pepe e pecorino grattugiato. Abbiamo la crema di melanzane. 

Tagliamo la mozzarella a fette. 

Su ogni sfoglia mettiamo la fetta di prosciutto cotto, restando nei bordi, poi la crema di melanzane che spalmiamo, la mozzarella a fette, il basilico fresco, pecorino grattugiato e avvogliamo ottenendo le girelle. 
Adagiamo le girelle in piedi nella teglia, burro fuso e parmigiano e facciamo gratinare al forno a 200° per 12 minuti circa.

Serviamo le girelle nel piatto con il ragù che mettiamo solo adesso.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.