Pasta patate e provola è la ricetta del nuovo protagonista di E’ sempre mezzogiorno, Cenzo Morlando
Pasta patate e provola la ricetta di Cenzo Morlando per E' sempre mezzogiorno del 10 ottobre 2025
C’è una nuova ricetta, la pasta patate e provola di Cenzo, Crescenzo Morlando ed è così che continua la nuova puntata di E’ sempre mezzogiorno, quella di venerdì 10 ottobre 2025. Oggi è San Daniele, chi festeggia? Tantissimi come sempre i piatti suggeriti dalla cucina nel bosco di Antonella Clerici. E mentre le temperature salgono e scendono ci mettiamo ai fornelli per la ricetta pasta patate e provola.
La puntata del venerdì è piena di entusiasmo perché arriva il fine settimana, perché possiamo anche mettere in pratica tutti i consigli che arrivano ogni giorno dai cuochi di E’ sempre mezzogiorno. Lo facciamo anche con la ricetta pasta patate e provola >>>Qui anche la ricetta del pane indiano naan di Fulvio Marino
La ricetta pasta patate e provola di Cenzo Morlando
Ingredienti pasta patate e provola: 320 g di pasta mista, 300 g di patate a polpa gialla, 100 g di provola affumicata, 100 g formaggio grattugiato, 100 g pomodorini, 1 carota, 1 gambo di sedano, basilico, croste di formaggio, olio, sale e pepe
Nella pentola mettiamo un po’ di olio di oliva, sedano, carota e cipolla tritati e facciamo soffriggere. Uniamo i pomodorini piccoli ma anche i pelati vanno bene.
Scegliamo le patate con polpa gialla e buccia chiara, deve rilasciare l’amido, non vanno bene tutte le patate per questa pasta. Le peliamo, le tagliamo a pezzi senza grande precisione, le parti piccole si sciolgono e le patate grandi restano nel piatto e saranno buonissime. Mettiamo nella ciotola con acqua, scoliamo.
Aggiungiamo le patate nella pentola con il soffritto, anche le croste di formaggio. Aggiungiamo l’acqua e facciamo cuocere. Ovviamente sale.
Quando le patate sono cotte e ovviamente il brodo è a bollore versiamo la pasta, facciamo cuocere ma lasciamo molto al dente.
Tagliamo la provola affumicata a dadini e aggiungiamo nella pentola a fuoco spento. Se usiamo la provola fresca facciamola sgocciolare. Aggiungiamo anche formaggio grattugiato e basilico, mantechiamo e quando fila serviamo ma completiamo con pepe macinato fresco e se vogliamo anche con un filo di olio di oliva a crudo.
Il consiglio di Cenzo è di aggiungere in pentola con le patate anche la crosta del parmigiano, le nonne lo fanno sempre e lui racconta che a casa sua la crosta di formaggio non si butta mai. Ovviamente va ben pulita e poi messa in pentola. Possiamo scegliere anche i tubetti invece della pasta mista suggerita oggi nella ricetta di Cenzo. Bravissimo davvero!