Primi Piatti

Pasta patate e provola è la ricetta del nuovo protagonista di E’ sempre mezzogiorno, Cenzo Morlando

Pasta patate e provola la ricetta di Cenzo Morlando per E' sempre mezzogiorno del 10 ottobre 2025

pasta patate cenzo

C’è una nuova ricetta, la pasta patate e provola di Cenzo, Crescenzo Morlando ed è così che continua la nuova puntata di E’ sempre mezzogiorno, quella di venerdì 10 ottobre 2025. Oggi è San Daniele, chi festeggia? Tantissimi come sempre i piatti suggeriti dalla cucina nel bosco di Antonella Clerici. E mentre le temperature salgono e scendono ci mettiamo ai fornelli per la ricetta pasta patate e provola.

La puntata del venerdì è piena di entusiasmo perché arriva il fine settimana, perché possiamo anche mettere in pratica tutti i consigli che arrivano ogni giorno dai cuochi di E’ sempre mezzogiorno. Lo facciamo anche con la ricetta pasta patate e provola >>>Qui anche la ricetta del pane indiano naan di Fulvio Marino 

La ricetta pasta patate e provola di Cenzo Morlando 

Ingredienti pasta patate e provola: 320 g di pasta mista, 300 g di patate a polpa gialla, 100 g di provola affumicata, 100 g formaggio grattugiato, 100 g pomodorini, 1 carota, 1 gambo di sedano, basilico, croste di formaggio, olio, sale e pepe

Nella pentola mettiamo un po’ di olio di oliva, sedano, carota e cipolla tritati e facciamo soffriggere. Uniamo i pomodorini piccoli ma anche i pelati vanno bene. 
Scegliamo le patate con polpa gialla e buccia chiara, deve rilasciare l’amido, non vanno bene tutte le patate per questa pasta. Le peliamo, le tagliamo a pezzi senza grande precisione, le parti piccole si sciolgono e le patate grandi restano nel piatto e saranno buonissime. Mettiamo nella ciotola con acqua, scoliamo. 

Aggiungiamo le patate nella pentola con il soffritto, anche le croste di formaggio. Aggiungiamo l’acqua e facciamo cuocere. Ovviamente sale. 

Quando le patate sono cotte e ovviamente il brodo è a bollore versiamo la pasta, facciamo cuocere ma lasciamo molto al dente. 
Tagliamo la provola affumicata a dadini e aggiungiamo nella pentola a fuoco spento. Se usiamo la provola fresca facciamola sgocciolare. Aggiungiamo anche formaggio grattugiato e basilico, mantechiamo e quando fila serviamo ma completiamo con pepe macinato fresco e se vogliamo anche con un filo di olio di oliva a crudo.

Il consiglio di Cenzo è di aggiungere in pentola con le patate anche la crosta del parmigiano, le nonne lo fanno sempre e lui racconta che a casa sua la crosta di formaggio non si butta mai. Ovviamente va ben pulita e poi messa in pentola. Possiamo scegliere anche i tubetti invece della pasta mista suggerita oggi nella ricetta di Cenzo. Bravissimo davvero!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.