Primi Piatti

Pizzoccheri Mainardi style è la ricetta di Andrea Mainardi che semplice non è mai

Andrea Mainardi cucina i pizzoccheri Mainardi style per il Carnevale di E' sempre mezzogiorno oggi 17 febbraio 2026

pizzoccheri Andrea mainardi

Quante ricette golose a E’ sempre mezzogiorno oggi anche con Andrea Mainardi e la sua idea per il menù del 17 febbraio 2026, il menù di Carnevale, la ricetta dei pizzoccheri Mainardi style. Tante le ricette di Carnevale da copiare e fino a questa sera abbiamo ancora tempo per organizzare una bella festa. Da non perdere la ricetta di Andrea Mainardi dei pizzoccheri Mainardi style, anche se non tutti apprezzano le sue esagerazioni in cucina.

Antonio Paolino, Andrea Mainardi, Daniele Persegani, Fulvio Marino e tutti gli altri, ognuno ha lo chef preferito ma oggi davvero non possiamo perdere le ricette di Carnevale, come la ricetta di Andrea Mainardi per fare pizzoccheri Mainardi style.>>>>E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa le frittelle di mele con salsa al rum

La ricetta di Andrea Mainardi pizzoccheri Mainardi style

Ingredienti 

500 g pizzoccheri, 1 verza, 200 g patate, 200 g casera, 60 g formaggio grattugiato, 1 cucchiaino di aceto, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, rosmarino, salvia, burro, sale, pepe

Le biete ben lavate e tagliate a pezzi le facciamo appassire in padella, olio, sale, pepe, aglio che poi togliamo. In cottura aggiungiamo anche un po’ di aceto.

Lessiamo le patate intere, peliamo e tagliamo a pezzi. 

Facciamo i pizzoccheri in modo classico con farina di grano saraceno, acqua, o li compriamo già pronti, cuociamo in acqua bollente e salata e scoliamo, versiamo nella teglia e versiamo sopra anche le patate. Aggiungiamo anche le biete cotte. Facciamo cuocere almeno 15 minuti.

Possiamo andare in forno ma non lo facciamo con Mainardi, non sarebbe il suo style.

Versiamo sopra tutto il burro appena fuso con salvia e cipolla. Aggiungiamo sopra anche il formaggio tagliato a pezzetti. Mescoliamo. Anche il formaggio grattugiato sopra. 
Mettiamo in forno a gratinare. 

Il risultato è davvero tanto goloso ma c’è troppo burro in questa ricetta, anche oggi. Mainardi esagera sempre ma è anche un modo per fare spettacolo, per ridere ma senza dubbio le sue ricette così piene di burro e formaggio sono buonissime. Come sempre possiamo fermarci al primo step o aggiungere poco burro, poco formaggio, così tutti saranno soddisfatti.

E’ una bella idea anche senza pasta, possiamo fare le biete e le patate aggiungendo il burro e il formaggio e poi gratinare il tutto. Possiamo comprare i pizzoccheri già pronti ma che ne dite di usare anche altri formati e tipi di pasta?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.