Ravioli di fuoco di Andrea Mainardi, il primo piatto facilissimo da fare con la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Ravioli di fuoco è la ricetta di Andrea Mainardi dalla cucina di E' sempre mezzogiorno di oggi 17 dicembre 2025
Siamo alla ricetta di Andrea Mainardi del 17 dicembre 2025 per fare i ravioli di fuoco. Antonella Clerici è sommersa dal lavoro, gli chef di E’ sempre mezzogiorno anche ma non perdono una puntata, tutto per suggerire i piatti giusti per tutti, per le feste. La ricetta di Andrea Mainardi dei ravioli di fuoco.
Sembra davvero un’ottima idea ma come sempre possiamo partire dalla base di ricette E’ sempre mezzogiorno come questa e poi modificare, aggiungere, tutto in base al nostro gusto. Ecco come Andrea Mainardi fa i ravioli di fuoco. >>>Qui le candele dolci di Natalia Cattelani il centrotavola perfetto per Natale
La ricetta di Andrea Mainardi dei ravioli di fuoco
Ingredienti
300 g farina 00, 3 uova
400 g mortadella, 200 g ricotta, noce moscata, sale, pepe
200 ml panna, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 1 bicchiere di brandy, 1 porro, salvia, prezzemolo
Impastiamo farina e uova e abbiamo la classica pasta, se abbiamo tempo la facciamo riposare 30 minuti ma senza farla asciugare e poi tiriamo ottenendo la sfoglia.
Porro tritato, burro e salvia, facciamo andare in padella con il grasso avanzato dell’arrosto. Poi aggiungiamo il brandy e possiamo, se vigliamo, flambare, sfumare. Potrebbe bastare così ma Andrea Mainardi aggiunge tutta la panna. Saliamo.
Tagliamo la mortadella a dadini e frulliamo nel mixer con la ricotta e la noce moscata tritata, un pochino di acqua per frullare meglio.
Spalmiamo il ripieno appena frullato sulla sfoglia, su tutto il rettangolo lungo. Copriamo con l’altra sfoglia e pressiamo leggermente con il mattarello. Adesso con la rotella dentellata ritagliamo i rettangoli, i ravioli di fuoco. E’ davvero una ricetta molto semplice in questo modo.
Cuociamo i ravioli in acqua bollente e salata, sperando che non si aprano in cottura. Versiamo i ravioli appena scolati nella padella con tutto il sughetto e con la panna. Completiamo con tanto formaggio grattugiato.
Di certo è un primo piatto delle feste molto facile da fare ma siamo certi che i ravioli non si apriranno in cottura? Questa volta non ci va di promuovere questa ricetta di Andrea Mainardi. Anche il sugo per condire i ravioli non è il massimo. Di certo però oggi lo chef ha fatto ridere tutti nella cucina di E’ sempre mezzogiorno facendo assaggiare a tutti i ravioli che erano davvero di fuoco.