Ricetta del mezzogiorno con gli Improta: gnocchi rosa con broccoli e acciughe
La ricetta degli gnocchi rosa con broccoli e acciughe di Mattia e Mauro Improta per E' sempre mezzogiorno oggi 4 marzo 2026
Gnocchi rosa con broccoli e acciughe di Mattia e Mauro Improta è la ricetta del mezzogiorno di oggi 4 marzo 2026, la ricetta E’ sempre mezzogiorno da non perdere. Un primo piatto goloso e colorato. Come si fanno gli gnocchi rosa con broccoli e acciughe degli Improta? Lo scopriamo subito seguendo insieme tutti i passaggi.
Tante le ricette del menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno, da Daniele Persegani a Fulvio Marino, dal primo piatto al dolce passando per Napoli e la ricetta del mezzogiorno degli Improta. Ecco come si fanno gli gnocchi rosa con broccoli e acciughe. >>> Qui Con i fagioli di Controne Daniele Persegani fa il tonno mangiapane, la ricetta E’ sempre mezzogiorno
La ricetta degli Improta degli gnocchi rosa
Ingredienti degli gnocchi rosa degli Improta
- Per l’impasto: 320 g farina 00, 200 g barbabietola, 1 uovo, sale e pepe
- 2 fette di pane raffermo, 60 g mandorle, salvia, timo
- 1 cespo di broccoli, 8 acciughe, 6 pomodori secchi, 30 g pecorino grattugiato, 1 scalogno, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, olio evo
Facciamo l’impasto rosa degli gnocchi: tagliamo a pezzi la rapa rossa e frulliamo con l’uovo utilizzando il frullatore a immersione. Versiamo la crema rossa nella ciotola con la farina e il sale, impastiamo. Facciamo riposare 30 minuti.
Con la semola spolveriamo il piano di lavoro e creiamo dall’impasto i filoncini di pasta, come si fa con i classici gnocchi. Tagliamo a pezzi e ci aiutiamo sempre con un po’ di semola. Facciamo scivolare gli gnocchi sull’attrezzo per rigarli, va bene anche una forchetta o altro attrezzo che possa sostituirlo.
Lessiamo le cime di broccoli in acqua bollente e salata. Scoliamo. In questa acqua cuociamo gli gnocchi rosa.
Facciamo un soffritto di olio, aglio a metà, peperoncino e un po’ di scalogno a fettine. Aggiungiamo un pochino di acqua di cottura dei broccoli e mettiamo adesso le acciughe, facciamo sciogliere. Aggiungiamo poi i broccoli lessati e facciamo saltare, insaporire. Aggiungiamo anche i pomodori secchi tagliati a pezzetti, ancora un po’ di acqua di cottura e facciamo andare ancora per un po’. Per restringere il sughetto in padella aggiungiamo anche il pecorino grattugiato.
Nel mixer mettiamo il pane a pezzi, le mandorle senza pelle, timo, salvia e tritiamo. Versiamo in padella con un po’ di olio, facciamo tostare mescolando ogni tanto. Non esageriamo con l’olio.
Scoliamo gli gnocchi e saltiamo in padella con tutto il sughetto. Serviamo completando con altro pecorino grattugiato e con il mix croccante e un giro di olio.
Il risultato è un primo piatto sai colori bellissimi, che possiamo portare in tavola con gran gusto ma anche salute.