Primi Piatti

Ricette Daniele Persegani: gnocchi alla parigina gratinati per il giovedì di E’ sempre mezzogiorno

Gnocchi alla parigina gratinati è il primo piatto del 16 ottobre 2025 per E' sempre mezzogiorno, la ricetta di Daniele Persegani

gnocchi parigina persegani

Con la ricetta degli gnocchi alla parigina gratinati  chi c’è oggi 16 ottobre 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici? Ai fornelli di giovedì non manca Daniele Persegani, l suo posto come sempre c’è Fulvio Marino ma se ieri abbiamo visto tante ricette e piatti golosi oggi c’è la ricetta gnocchi alla parigina gratinati.

Si parte alla grande il giovedì tra una battuta e la voglia di venere già in onda The Voice Senior. Intanto, ecco la ricetta degli gnocchi alla parigina gratinati di Daniele Persegano >>> Ricette dolci E’ sempre mezzogiorno: i biscotti autunnali di Natalia Cattelani sono bellissimi

La ricetta gnocchi alla parigina gratinati di Persegani 

Ingredienti gnocchi alla parigina

  • Per gli gnocchi: 200 g di farina 00, 400 ml latte, 180 g burro, 100 g formaggio grattugiato, 4 uova, noce moscata, sale
  • Per la salsa: mezzo litro latte, 50 g burro, 30 g farina, 300 g brie, sale e pepe


Scaldiamo latte e burro insieme nella pentola e quando si scioglie il burro aggiungiamo il sale e la noce moscata, mescoliamo e versiamo la farina, mescoliamo sempre e sarà pronto quando il composto si staccherà dalle parteti, ovviamente sempre su fiamma bassa. 

Facciamo intiepidire mescolando fuori dal fuoco e in una ciotola, aggiungiamo le uova, mescoliamo subito, uniamo il formaggio grattugiato. Amalgamiamo bene e facciamo raffreddare, versiamo nella sacca da pasticceria.

Sulla pentola larga piena di acqua bollente mettiamo uno spago teso. Facciamo cadere il composto appena preparato e con lo spago tagliamo gli gnocchi. Devono bollire solo 1 minuto, scoliamo. Versiamo con la schiumaiola direttamente nella pirofila. ricordiamo che devono stare larghi questi gnocchi.

Facciamo una besciamella morbida, saliamo e pepiamo, aggiungiamo il formaggio bride a dadini, mescoliamo e facciamo sciogliere.

Per fare la besciamella la ricetta è quella classica, basta seguire le dosi consigliate. Mettiamo farina e burro nella pentola, facciamo sciogliere mescolando, facciamo un po’ andare sempre mescolando, così la besciamella avrà più sapore. Versiamo il latte, meglio se prima solo una parte, poi mescoliamo subito e aggiungiamo il resto del latte, mescoliamo e facciamo addensare. Saliamo, pepiamo. In questo caso va aggiunto il formaggio Brie ma se vogliamo anche altro tipo di formaggio, facciamo sciogliere.

Versiamo la besciamella sugli gnocchi e completiamo con pepe macinato fresco.

Mettiamo in forno a 200° ventilatore meglio per 18 minuti circa, alla fine possiamo mettere un po’ di grill. Se vogliamo aggiungiamo anche altro formaggio Brie prima di mettere in forno, sugli gnocchi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.