Primi Piatti

Scialatielli al profumo di mare degli Improta, la prima ricetta dell’anno di Mauro e Mattia

Scialatielli al profumo di mare degli Improta è la ricetta di oggi 14 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno

improta scialatielli

E’ il momento adesso delle ricette E’ sempre mezzogiorno degli Improta per fare insieme scialatielli al profumo di mare. Puntata del mercoledì e oggi 14 gennai 2026 davvero non mancare le idee per un menù speciale, anche se si cerca di limitare le calorie. Dopo i danni delle feste ecco la ricetta di Mattia e Mauro Improta degli scialatielli al profumo di mare.

Tra dolci e primi piatti, tra ricette del mezzogiorno e qualche consiglio molto utile sono davvero tanti i cuochi, gli chef presenti oggi nello studio di Antonella Clerici. Seguiamo con cura la ricetta degli Improta degli scialatielli al profumo di mare >>>Fulvio Marino prepara la focaccia conciata per il pubblico di E’ sempre mezzogiorno

Qui la ricetta degli Improta degli scialatielli al profumo di mare

Ingredienti 

  • 250 g farina 00, 1 uovo, 100 ml latte, 30 g formaggio grattugiato, sale
  • 2 calamari, 10 gamberi, 500 g vongole, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 1 limone, olio, sale e pepe

Facciamo l’impasto con farina, latte, uovo, formaggi grattugiato e sale. Facciamo riposare 30 minuti l’impasto. Poi tiriamo ma ben spessa e tagliamo gli scialatielli, in pratica tagliatelle corte e molto spesse. 

Olio, aglio, gambi di prezzemolo e apriamo in padella le vongole con il coperchio. Scoliamo le vongole ma non buttiamo l’acqua di cottura, la filtriamo. 

Tagliamo i calamari a libro, puliamo bene e facciamo dei tagli su tutta la superficie. Mettiamo in padella con un po’ di olio e sempre aglio, prezzemolo e un po’ di sale ma poco sale. 

I pomodori li tagliamo a metà e li mettiamo in padella con i calamari. Aggiungiamo anche l’acqua delle vongole.

Sgusciamo le vongole e aggiungiamo ai calamari, non le sgusciamo tutte, alla fine le aggiungiamo tutte, anche quelle con i gusci, danno un sapore in più.

I gamberi puliti li saliamo ma poco, condiamo con olio, mettiamo anche la scorza di limone grattugiata e solo alla fine aggiungiamo anche i gamberi in padella, poca cottura e uniamo ancora un po’ di acqua delle vongole. 

Cuociamo gli scialatielli e scoliamo, versiamo in padella e facciamo saltare. Completiamo con un giro di olio e pepe macinato fresco. Serviamo subito e abbiamo un ottimo primo piatto, un pranzo o una cena davvero completi. Possiamo ovviamente comprare gli scialatielli già pronti ma non sarebbe la stessa cosa. Nell’impasto classico ci sono solo farina e uova o farina e acqua.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.