Le Ricette in TV

Fulvio Marino prepara la focaccia conciata per il pubblico di E’ sempre mezzogiorno

Fulvio Marino oggi 13 gennaio 2026 è pronto con la ricetta della focaccia conciata per E' sempre mezzogiorno

focaccia conciata fulvio marino

Fa davvero freddo e Fulvio Marino nel suo caldo angolo di E’ sempre mezzogiorno anche oggi 13 gennaio 2026 ci mostra una delle sue ricette perfette, la ricetta della focaccia conciata. E’ davvero il tempo giusto per accendere il forno in casa, così in cucina arriverà tutta la famiglia, attratta di certo anche dal buon profumo della ricetta di oggi di Fulvio Marino, la ricetta della focaccia conciata.

Come sempre seguiamo con voi tutti i passaggi per un gran risultato in cucina. Ricordate che, come dice sempre Fulvio Marino, ci vuole esperienza per ottenere ottimo pane, ottime focacce, impasti giusti. Da non perdere la ricetta della focaccia conciata. >>> Strudel classico è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Fulvio Marino della focaccia conciata

Ingredienti focaccia patate e formaggio di Fulvio Marino

Per la biga: 250 g farina 00, 2,5 g lievito di birra fresco, 125 ml acqua

Per l’impasto: 250 g farina di farro bianco, 1 g lievito di birra fresco, 2,5 g malto in polvere, 10 g sale, 250 ml acqua, 9 ml olio evo

patate bollite, robiola, pancetta tritata, conciato romano, pepe nero

Nella ciotola versiamo la farina e l’acqua nella ciotola, mettiamo anche il lievito fresco di birra sbriciolato, dobbiamo fare la biga, mescoliamo il tutto con il cucchiaio. La biga ci dà consistenza e profumi diversi e possiamo prepararla anche il giorno precedente. Copriamo e facciamo riposare 24 ore in frigo. 

Versiamo poi la biga nella ciotola grande e adesso passiamo all’impasto, qui aggiungiamo la farina di farro bianco, quasi tutta l’acqua, il lievito fresco di birra, il malto in polvere e iniziamo a impastare.

Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, facciamo qualche piega e mettiamo adesso l’olio, facciamo ben assorbire. 
Facciamo lievitare coperto 1 ora a temperatura ambiente. Con la biga si velocizza la lievitazione.

Adesso versiamo l’impasto sul tavolo e l’impasto sarà un po’ più morbido del solito, ci aiutiamo con un po’ di farina. 

Spezziamo le palline, due da 250 grammi, facciamo riposare 20 minuti sul tavolo, poi una piega e mettiamo nelle due teglie tonde ben unte con olio e facciamo lievitare coperte a temperatura ambiente per 2 ore a temperatura ambiente.  

Ci ungiamo le mani e stendiamo bene le focacce nello stampo.

Condiamo con le patate lessate e un po’ schiacciate, pepe macinato fresco, il formaggio suggerito, la robiola, ma possiamo scegliere anche un formaggio simile, anche la pancetta tritata fine e un po’ di formaggio grattugiato, il conciato romano ovviamente e mettiamo in forno a 250° per 10 minuti e poi abbassiamo a 230° e cuociamo altri 10 minuti. 

Togliamo dal forno e completiamo con il formaggio conciato grattugiato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.