Sergio Barzetti cucina il risotto con alette di pollo al Marsala, la ricetta completa per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Sergio Barzetti del risotto con alette di pollo al Marsala per il menù di oggi 9 marzo 2026 di E' sempre mezzogiorno
Cosa bolle in pentola oggi 9 marzo 2026 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? Con Sergio Barzetti la ricetta del risotto con alette di pollo al Marsala. Antonella Clerici e il suo bellissimo gruppo prosegue con le ricette del mezzogiorno dopo la celebrazione della Giornata internazionale della donna. Come sempre non bastano le parole ma sono necessari i fatti ma nella cucina di E’ sempre mezzogiorno si pensa anche ad altro e con Sergio Barzetti e la ricetta del risotto con alette di pollo al Marsala tutto è più leggero.
Puntata del lunedì per Antonella Clerici e per la sua squadra, tutto un po’ di corsa ma il menù è goloso. Da non perdere la ricetta di Sergio Barzetti per fare il risotto con alette di pollo al Marsala >>Fulvio Marino ci regala la ricetta della pizza al metro da fare a casa
La ricetta di Sergio Barzetti
Ingredienti del risotto con pollo di Sergio Barzetti
320 g riso Vialone Nano, 16 alette di pollo, 60 g formaggio grattugiato, 1 bicchiere di Marsala, miele, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, farina, brodo, salvia, alloro, burro, sale e pepe
Facciamo il trito di sedano, carota, cipolla, mettiamo metà del trito nella pentola e aggiungiamo il burro, facciamo soffriggere e aggiungiamo la foglia di alloro. Abbiamo il brodo vegetale già pronto a cui aggiungiamo la punta delle alette rosolata.
Al trito soffritto mettiamo il riso, facciamo tostare e sfumiamo con metà del Marsala, mescoliamo e aggiungiamo il brodo bollente e un po’ alla vota facendo cuocere. Sale, pepe, salvia e abbiamo il riso cotto.
Per le alette di pollo la punta la mettiamo nel brodo mentre la parte più vicina alla rotula la incidiamo e così togliamo l’osso, la parte dura e abbiamo l’aletta pulita che passiamo nella farina di riso o altra farina.
In padella mettiamo un po’ di olio e rosoliamo le alette di pollo infarinate. Usiamo una padella che va anche in forno. Alziamo la fiamma e facciamo ben rosolare aggiungendo salvia. Togliamo il grasso e aggiungiamo il trito che abbiamo lasciato da parte e aggiungiamo anche il Marsala tenuto da parte. Aggiungiamo poi anche il brodo bollente e andiamo in forno con la stessa padella per 20 minuti minimo a 180° senza coperchio. Togliamo dal forno e aggiungiamo il miele alle alette.
Mantechiamo il riso con il burro, il formaggio grattugiato e il sughetto delle alette. Completiamo servendo il risotto con le alette di pollo.