Primi Piatti

Sergio Barzetti stupisce con la ricetta del risotto incavolato

Sergio Barzetti con un altro ottimo risotto oggi 27 gennaio 2026 a E' sempre mezzogiorno: risotto incavolato

barzetti risotto cavolfiori

Martedì 27 gennaio 2026 e la ricetta di Sergio Barzetti per fare il risotto incavolato riempie già da sola il menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Puntata veloce, breve ma intensa con Antonella Clerici che prende la linea in un orario che non è il solito ma per una giusta causa, perché oggi è il giorno della memoria. Si prosegue però in cucina con Sergio Barzetti e il piatto del giorno:

Daniele Persegani e Fulvio Marino non mancano mai accanto ad Antonella Clerici ma ci sono anche altri amici, protagonisti di E’ sempre mezzogiorno, oggi c’è anche Sergio Barzetti con la ricetta del martedì del risotto incavolato>>> Fulvio Marino ci porta in Perù con la ricetta pan con chicharron da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Sergio Barzetti 

Ingredienti 

320 g riso Carnaroli, 300 g cavolfiori misti, 100 g broccolo romanesco, 100 g broccolo siciliano, 16 cavoletti di Bruxelles, 100 g taleggio, 50 g formaggio grattugiato, 1 arancia, alloro, ginepro, burro, sale e pepe

Il cavolfiore bianco lo cuociamo in acqua, alloro, scorza di arancia, ginepro e facciamo andare 15 minuti poi copriamo e lasciamo nella sua acqua. 

Una parte di cavolfiore lo frulliamo col mixer a immersione e il resto lo lasciamo diviso in dimette.

Il riso lo mettiamo a secco nella pentola calda, riattiviamo così il riso e sfumiamo con il succo di arancia e un po’ alla volta uniamo l’acqua di cottura del cavolfiore e anche un po’ di cavolfiore frullato, tutto aggiunto poco alla volta mentre il riso cuoce. Ogni tanto mescoliamo.

Anche gli altri broccoli e le altre verdure li cuociamo tutti separati aggiungendo un pochino di olio nell’acqua. L’importante è non farli cuocere troppo, altrimenti si rovinano. Usiamo, se vogliamo, le acque di cottura per le minestre. Sergio non butta mai niente in cucina.

Tagliamo il taleggio di capra a pezzi, perché vanno benissimo le verdure ma il gusto del taleggio non manca con Sergio Barzetti. 

Nel risotto pronto mettiamo il formaggio, il burro, iniziamo a mettere i broccoletti colorati, pochissimi, mantechiamo. Se vogliamo aggiungiamo altro succo di arancia. Serviamo decorando ogni piatto con le verdure colorate e il risultato è davvero goloso, bello.

Come sempre con il re dei risotti abbiamo più ricette in una perché possiamo preparare anche un risotto meno “incavolato” magari solo con il cavolfiore bianco e non realizzare quei cavoletti o broccoletti colorati. Aggiungiamo però un po’ di formaggio come suggerito per rendere tutto più buono.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.