Zia Cri sempre più felice cucina i garganelli carciofi e piselli per E’ sempre mezzogiorno
Garganelli carciofi e piselli è la ricetta di Zia Cri di oggi 10 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Tutti pronti nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e Zia Cri oggi 10 febbraio 2026 ci mostra come si fanno i garganelli carciofi e piselli. Le ricette E’ sempre mezzogiorno sono così tante e volte si ripetono ma perché sono anche molto richieste. Il menù del martedì di E’ sempre mezzogiorno non delude ed ecco la ricetta di Zia Cri per fare garganelli carciofi e piselli.
Nella puntata di oggi con Antonella Clerici ci sono Zia Cri, Fabio Potenzano, Daniele Persegani, Fulvio Marino e tanti altri chef e maestri in cucina, tutti pronti e adesso è il momento della ricetta dei garganelli carciofi e piselli >>> E’ sempre mezzogiorno: gli Improta festeggiano con la lasagna di Carnevale
La ricetta di Zia Cri della pasta con carciofi e piselli
Ingredienti
- 3 uova, 300 g farina 00
- 100 g scaglie di pecorino, prezzemolo
- 2 scalogni, 3 carciofi, 150 g piselli, 80 g guanciale, 4 pomodorini secchi, 400 g passata di pomodoro, timo, olio, sale e pepe
Impastiamo farina e uova per l’impasto e poi facciamo riposare 30 minuti il panetto, tiriamo la sfoglia, tagliamo i quadretti e chiudiamo ottenendo i garganelli e se abbiamo l’attrezzo che usa Zia Cri facciamo anche i garganelli rigati.
Per la salsa facciamo il fondo do scalogno che rosoliamo con l’olio e un po’ di pancetta o guanciale a listarelle.
Puliamo i carciofi e tagliamo molto sottili, poi mettiamo in padella i carciofi e i piselli, il prezzemolo fresco, un po’ di sale e facciamo andare per qualche minuto e poi aggiungiamo la passata di pomodoro, i pomodori freschi se vogliamo, saliamo e mettiamo del timo fresco e facciamo cuocere 30 minuti.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, scoliamo e versiamo in padella con il sugo, facciamo saltare. Aggiungiamo anche del pecorino in scaglie e serviamo.
Ovviamente possiamo comprare degli ottimi garganelli già pronti, sia freschi che secchi e possiamo anche usare questa salsa come secondo piatto. Come detto da Zia Cri possiamo evitare di aggiungere la pancetta e sarà un piatto ugualmente ottimo ma con meno calorie. Ancora una volta Cristina Lunardini ci dà preziosi suggerimenti in cucina.
Dolcissima Zia Cri che è così felice perché innamorata perché ha finalmente di nuovo accanto l’uomo che merita, che la rende gioiosa facendole dimenticare il passato e la sofferenza.