Teglia di patate, la ricetta con grana besciamella e scamorza

Una ricetta facile e veloce da fare con le patate? Che ne dite della teglia di patate con grana, besciamella e scamorza affumicata?


Di ricette con le patate ne abbiamo viste tantisisme ma non siamo mai stanchi perché con questo ingredienti le preparazioni sono davvero molteplici. Questa volta vi suggeriamo la teglia di patate con grana e besciamella ma non dimentichiamo la scamorza affumicata. Questa è una ricetta base a cui possiamo aggiungere anche prosciutto cotto o mortadella oppure wurstel. Inoltre potremmo anche prepararla rossa, con la passata di pomodoro. Ecco la ricetta della teglia di patate con grana e besciamella.

Ricette da provare, clicca qui

Teglia di patate grana e besciamella

Ingredienti e preparazione: laviamo bene le patate, le facciamo cuocere in acqua bollente e salata per 20 minuti dal bollore. Facciamo raffreddare e peliamo le patate facendo attenzione a non rovinarle, le affettiamo. Prepariamo la besciamella classica (qui la ricetta), ovviamente possiamo usare anche quella già pronta. Aggiungiamo alla besciamella la noce moscata. Ungiamo una teglia e versiamo un po’ di besciamella, aggiungiamo le fetet di patate, pepiamo e aggiungiamo tanto grana grattugiato. Copriamo con la besciamella e facciamo un altro strato di patate. Aggiungiamo ancora pepe e grana grattugiato poi ancora besciamella. Se ci riusciamo facciamo un altro strao identico ma dopo aver aggiunto la besciamella completiamo con fette di scamorza affumicata e un pochino di origano. Se volete esagerare aggiungete anche pane grattugiato e fiocchetti di burro. Mettiamo in forno a 180° C per 20 – 25 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.