Ricette Facili e Veloci

La ricetta del rotolo di patate con scamorza affumicata e speck

E' golosissima la ricetta del rotolo di patate con speck e scamorza affumicata

la ricetta del rotolo di patate


Il rotolo di patate piace a tutta la famiglia e questa ricetta è davvero molto facile e veloce perché le patate le utilizziamo crude. Basta lavarle bene, pelarle e poi le grattugiamo, non serve lessare le patate, ma prepariamo una base davvero gustosa. Scamorza affumicata e speck per farcire il rotolo di patate ma se vogliamo possiamo usare anche altro formaggio e altri salumi, in base al nostro gusto sarà la nostra cena o il secondo di un pranzo perfetto. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento che non possiamo perdere, piacerà a grandi e bambini. Ecco come si fa il rotolo con base di patate e ripieno di scamorza affumicata e speck.

LA RICETTA DEL ROTOLO DI PATATE CON SCAMORZA AFFUMICATA E SPECK

Ingredienti rotolo di patate speck e scamorza: 600 g di patate, 1 uovo, 5 cucchiai di parmigiano reggiano, 80 g di speck, 200 g di scamorzine affumicate, pepe nero e sale

Preparazione rotolo di patate: rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamo con un pizzico di sale e il parmigiano. Grattugiamo le patate crude con la grattugia a fori grossi e uniamo alle uova, mescoliamo bene gli ingredienti. Distribuiamo il composto nella teglia 20×30 foderata con la carta forno, livelliamo e mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti. Stendiamo sul piano di lavoro la carta forno e trasferiamo la base di patate cotta, tagliamo la scamorza a fette e poi a bastoncini. Sulla base di patate disponiamo le fette di speck sovrapponendole leggermente quindi aggiungiamo il formaggio tagliato. Partendo dal lato lungo avvolgiamo il rotolo ben stretto. Ci aiutiamo con la carta forno. Chiudiamo con la carta le due estremità, come fosse una caramella. Disponiamo nella teglia aprendo la carta, facciamo dorare e poi sformiamo, facciamo riposare per 15 minuti e poi serviamo a fette spesse. Alla prossima golosa ricetta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.