La ricetta del pasticcio di pollo con il ripieno delizioso

La ricetta del pasticcio di pollo, una torta salata perfetta in tante occasioni

pollo


La ricetta del pasticcio di pollo è una golosità rustica da provare, è una torta salata perfetta in tante occasioni, dal pic-nic alla cena, dall0’antipasto al secondo piatto già pronto da riscaldare o anche da servire freddo. Dobbiamo preparare il ripieno di pollo ma anche la pasta della torta salata, avremo un pasticcio perfetto, goloso. Occorre solo un po’ di pazienza è il risultato sarà gradito a tutto la famiglia. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta da aggiungere alle migliori per tutto l’anno.

PASTICCIO DI POLLO LA RICETTA DA PROVARE

Ingredienti pasticcio di pollo: per il ripieno 800 g di pollo a pezzi, mezzo litro di brodo, 2 uova, 60 g di pistacchi sbucciati, 60 g di mandorle, 100 g circa di pane grattugiato, 2 o 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di capperi, 60 g di succo di limone, buccia di limone grattugiata, olio e sale – per la pasta: 300 g di farina, 70 g di zucchero, 90 g di burro, 60 g di strutto, 2 uova, Marsala

Preparazione torta salata con pollo: in un tegame scaldiamo tre cucchiai di olio, spruzziamo con un decilitro di brodo tiepido e cuociamo aggiungendo il brodo un po’ alla volta.Dopo 40 minuti facciamo raffreddare, disossiamo il pollo e sfilettiamo con cura.

Tostiamo i pistacchi e le mandorle, tritiamo in modo grossolano. In una ciotola versiamo il resto del brodo e mettiamo il pane a bagno, la frutta secca, le uova, il prezzemolo, capperi, succo e buccia grattugiata di limone, la carne di pollo e mescoliamo, saliamo e pepiamo.

Passiamo alla pasta e impastiamo gli ingredienti con un solo uovo, stendiamo in due dischi e foderiamo la tortiera di 24 cm con la carta forno, imburriamo i lati e adagiamo il disco di pasta più grande. Distribuiamo l ripieno, copriamo con l’altro disco. Spennelliamo con l’uovo rimasto e mettiamo in forno a 180 gradi per 45 minuti. Facciamo riposare 5 minuti e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.