La ricetta delle polpette di patate con cuore di Galbacotto

Non potete perdere la ricetta delle polpette di patate farcite con prosciutto cotto e formaggio, è una delle ricette suggerita da Galbani.it e anche questa è una vera delizia. Non solo è una ricetta facile e veloce ma non si tratta poi delle solite crocchette, queste sono polpette di patate cotto in forno. Il ripieno è goloso ma in più possiamo anche preparare il tutto con largo anticipo e poi cuocere in forno poco prima. In 20 minuti le polpette di patate saranno pronte e le potremo servire ben calde. Ecco una delle ricette Galbani da provare subito con un cuore di prosciutto cotto e formaggio le polpette di patate faranno impazzire tutti.

LA RICETTA DELLE POLPETTE DI PATATE CON CUORE DI GALBACOTTO

Ingredienti: 500 g di patate a pasta gialla, 150 g di prosciutto cotto Galbani Galbacotto Fetta Golosa, 100 g di Bel Paese, 2 uova, 200 g di pane grattugiato, olio di oliva, sale, pepe e parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione: laviamo le patate, le lessiamo in una grossa pentola con acqua un po’ salata, scoliamo, facciamo raffreddare e togliamo la buccia, le schiacciamo con lo schiacciapatate o con la forchetta, otteniamo la purea. Versiamo la purea in una ciotola grande e aggiungiamo le uova, sale e un pizzico di pepe, mescoliamo e otteniamo un composto ben amalgamato. Se necessario aggiungiamo il parmigiano grattugiato o due cucchiai di altro formaggio, questo se il composto risulta troppo lento.

Bagniamo le mani e formiamo le polpette con l’impasto Al centro di ogni polpetta di patate inseriamo il prosciutto cotto e un dadino di Bel Paese Galbani, chiudiamo la polpetta e passiamola ancora tra le mani, diamo la forma giusta. Facciamo tutte le polpette e ognuna la passiamo nel pane grattugiato. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno unta con l’olio. Mettiamo in forno e facciamo cuocere 20 minuti a 180 gradi, togliamo dal forno e serviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.