Antonella Clerici e Fulvio Marino, la ricetta della pizza tonda fatta in casa


La ricetta che Fulvio Marino e Antonella Clerici hanno suggerito in diretta su Instagram è un’altra deliziosa pizza, è la pizza tonda fatta in casa. Tanti i consigli di Fulvio Marino per ottenere una pizza fatta in casa perfetta. la possiamo condire come vogliamo, lui questa volta l’ha preparato con i formaggi. Dall’impasto alla lievitazione ma anche la cottura, tutto è spiegato nei dettagli grazie alla generosità di Marino e Antonella Clerici. Possiamo cuocere la pizza nella teglia da forno o magari sulla pietra refrattaria calda oppure in una teglia tonda forata. Di seguito la ricetta completa per fare la pizza tonda in casa e come sempre date un’occhiata al profilo Instagram di Fulvio Marino. 

LA RICETTA DELLA PIZZA TONDA FATTA IN CASA – RICETTE ANTONELLA CLERICI SU INSTAGRAM

Ingredienti: 650 g di farina 0 bio, 300 g di buratto tipo 2, 50 g di macinata integrale, 670 g di acqua, 6 g di lievito di birra fresco (oppure 2 g di lievito di birra secco disidratato), 25 g di sale, 30 g di olio di oliva

Preparazione: il consiglio è di preparare l’impasto il giorno prima. Impastiamo la farina con 600 g di acqua e il lievito per cinque minuti e facciamo così assorbire bene l’acqua nella farina. poi aggiungiamo il sale e 40 g di acqua e continuiamo a impastare con forza. L’impasto sarà appiccicoso ed è normale. Ci fermiamo per 10 minuti e poi continuiamo a impastare, quando l’acqua si sarà tutta assorbita aggiungiamo i restanti 30 g di acqua e completiamo l’impasto. Otteniamo un composto liscio e omogeneo e alla fine aggiungiamo anche un filo di olio. facciamo riposare l’impasto nel contenitore oliato e coperto con la pellicola. Va in frigo per 24 ore.

Il giorno dopo togliamo l’impasto dal frigo e facciamo i panetti da 250 g e facciamo lievitare 3 o 4 ore a temperatura ambiente sempre coperti con la pellicola ma facciamo attenzione a spennellare i panetti con un po’ di olio. Devono raddoppiare il loro volume e poi possiamo stendere. Non schiacciamo i bordi, si lavora il panetto dal centro verso l’esterno. Condiamo con formaggi come mozzarella, taleggio e gorgonzola e cuociamo, a crudo aggiungiamo del parmigiano e delle fette di Montebore, un filo di olio e basilico.

Scaldiamo il forno al massimo e inforniamo nella parte bassa del forno e poi dopo 5 minuti nella parte alta, altri 5 minuti a dipende dal forno.

Leggi altri articoli di Ricette Facili e Veloci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close