Schiacciatona ripiena salata, la ricetta di Luisanna Messeri

La ricetta della schiacciata ripiena salata di Luisanna Messeri, una vera bontà

Altra ricetta di Luisanna Messeri che su Instagram ci ha deliziato con la schiacciatona ripiena e salata, una golosità con ripieno di scamorza e guanciale ma che possiamo farcire come preferiamo. Luisanna Messeri consiglia il ripieno della schiacciata salata anche con le verdure, perfetti i vari formaggi, insomma con quello che preferiamo o con quello che abbiamo in casa, in frigo. Non perdiamo questa e le altre ricette di Luisanna Messeri. Ormai vediamo la maestra in cucina toscana davvero ovunque, in tante trasmissioni televisive. E’ amatissima dal pubblico e non solo per la sua simpatia ma anche per le sue ricette così semplice. Ecco come si prepara la schiacciatona di Luisanna Messeri, una schiacciata rustica e ripiena con ciò che più ci piace.

LE RICETTE DI LUISANNA MESSERI – LA RICETTA DELLA SCHIACCIATONA SALATA

Ingredienti: 300 g di farina di grani antichi, 4 g di lievito di birra disidratato, mezzo cucchiaino di zucchero, 30 ml di olio di oliva, 80 ml di latte, 100 ml di acqua fredda, 2 cipollotti, 100 g di scamorza affumicata, 100 g di guanciale a fettine

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, uniamo il lievito, lo zucchero, l’olio di oliva e impastiamo. Aggiungiamo adesso il latte e l’acqua freddi, lavoriamo il tutto con le mani e formiamo la classica palla che facciamo lievitare fino a quando raddoppia il suo volume.

Tagliamo 2 cipollotti a fettine e li buttiamo in acqua bollente per 5 minuti, scoliamo e teniamo da parte. Tagliamo la scamorza affumicata a fettine e anche il guanciale a fettine sottili.
Dividiamo l’impasto in due parti e stendiamo sulla carta forno creiamo un cerchio di 30 cm o grande quanto la padella. Disponiamo nella padella e bucherelliamo, aggiungiamo il ripieno e copriamo con il resto della pasta, saldiamo i bordi, bucherelliamo e copriamo con il coperchio, cuociamo a fiamma bassissima. Dopo 15 minuti controlliamo e rigiriamo, facciamo cuocere altri 10 minuti circa

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.