Frittelle ai fiori di zucca e zucchine, la ricetta di Natalia Cattelani
Frittelle ai fiori di zucca ma nella pastella ci sono anche le zucchine. La ricetta è di Natalia Cattelani
Turri adorano le frittelle ai fiori di zucca ma Natalia Cattelani aggiunge alla pastella anche le zucchine. E’ una ricetta tutta da scoprire ma come sempre molto semplice e veloce. Natalia Cattelani suggerisce come fare delle ottime frittelle ai fiori di zucca e zucchine sul suo profilo Instagram dove troviamo tantissimi piatti, dolci e tante idee golose.
Basta una zucchina, bastano almeno 15 fiori di zucca e poi c sono anche gli ingredienti segreti, perché Natalia mette anche un po’ di latte e per rendere tutto più gustoso alle frittelle ai fiori di zucca aggiunge anche il formaggio grattugiato, tutto consigliato con le dosi perfette. Qui anche la ricetta di Anna Moroni degli spaghetti alla Nerano
La ricetta di Natalia Cattelani delle frittelle ai fiori di zucca
Ingredienti
250/260 g di farina 0
1 zucchina media
15/20 fiori di zucca
100g di latte
100g di acqua
Mezzo cubetto di lievito di birra (oppure 3 g di lievito secco)
1 uovo intero
1 cucchiaio di olio di oliva
60 g di parmigiano e pecorino
Sale
Pepe
Menta
Olio di arachidi o girasole alto oleico per friggere
Puliamo i fiori di zucca, eliminiamo il pistillo e togliamo lo stelo, apriamo i fiori e li strappiamo in due o tre parti.
Nella ciotola versiamo il latte, l’acqua, l’uovo intero, sbattiamo con la frusta a mano e aggiungiamo il lievito fresco di birra a pezzettini, oppure il lievito secco, facciamo sciogliere bene e solo dopo versiamo la farina un po’ alla volta mentre sbattiamo il tutto con la spatola.
Adesso aggiungiamo la zucchina ben lavata e grattugiata al momento con la grattugia a fori grossi, mescoliamo e aggiungiamo anche i fiori di zucca puliti, amalgamiamo.
Aggiungiamo il sale, il pepe, la menta fresca spezzettata a mano, il formaggio grattugiato e il cucchiaio di olio di oliva, amalgamiamo bene.
Facciamo riposare, facciamo lievitare a temperatura ambiente e coperto soprattutto se usiamo il lievito fresco di birra.
Nella padella versiamo olio profondo e facciamo scaldare bene, con il cucchiaio creiamo le frittelle che facciamo ben dorare.
Avremo un risultato goloso, frittelle ai fiori di zucca e zucchina croccanti fuori e morbide dentro.
“Friggere in estate è un atto d’amore. Perché diciamolo: quando ci sono da mangiare le frittelle, tutti applaudono… ma davanti alla padella non si presenta nessuno. E allora, come sempre, tocca a me. Però appena ne addento una, puff: dimentico il caldo, l’olio e pure l’odore in casa. Croccanti fuori, morbide dentro… e quei fiori di zucca? Un capolavoro” scrive Natalia. Seguite la sua pagina Instagram, è favolosa!