Insalata di melanzane di Natalia Cattelani, che spettacolo questa ricetta buonissima
La ricetta dell'insalata di melanzane di Natalia Cattelani, un piatto davvero leggero e tanto gustoso
L’insalata di melanzane di Natalia Cattelani è una vera bontà, una ricetta facilissima che di certo molti conosceranno ma magari con un nome diverso. C’è chi le chiama melanzane grigliate e condite ma Nat Cattelani prepara così la sua insalata di melanzane. E’ un piatto light che possiamo servire come contorno o come piatto unico che però va accompagnato con un po’ di pane, magari tostato o anche una frisella, altrimenti non è più una ricetta leggera se esageriamo con le calorie.
Bastano due melanzane, Natalia Cattelani sceglie quelle grosse, il condimento che possiamo decidere se aggiungerlo abbondante o meno e poi buon appetito a tutti. Sul profilo Instagram della protagonista di E’ sempre mezzogiorno possiamo trovare questa ed altre ricette buonissime. Qui anche la ricetta della favolosa la torta alle mandorle con crema al miele e fichi, di Sara Brancaccio
Natalia Cattelani la ricetta dell’insalata di melanzane
Ingredienti
melanzane, aglio, olio extravergine, aceto, origano, sale e peperoncino
La cottura dell’insalata di melanzane è davvero veloce, in padella ma senza olio. Iniziamo lavando le melanzane, togliamo l’estremità, le tagliamo a fette sottili, per la lunghezza ma se abbiamo le melanzane grosse tonde le tagliamo a dischetti. Tutte dello stesso spessore. Le grigliamo in padella antiaderente o sulla piastra senza aggiungere altro, nessun grasso. Cuociono in poco tempo perché sono sottili.
Le mettiamo nella ciotola e copriamo con un piatto così con il calore si ammorbidiscono.
Prepariamo in una ciotolina il condimento: aglio a pezzetti, olio di oliva buono, origano, un pizzico di sale, un pochino di aceto e se piace anche il peperoncino.
Adesso in una ciotola procediamo per strati e iniziamo con un po’ di melanzane e condiamo, mescoliamo e poi altre melanzane e altro condimento. Completiamo fino a terminare le melanzane, mescoliamo bene.
Sono pronte da mangiare anche subito, perfette sul pane tostato. Perfette anche come contorno magari con della carne o del pesce. Se preferiamo possiamo anche affettare le melanzane più spesse ma avranno bisogno di un tempo di cottura maggiore.
Possiamo fare con lo stesso procedimento anche l’insalata di zucchine o di altre verdure perfette per essere grigliate, per esempio anche una ottima zucca.
Possiamo conservare queste insalate di vedere grigliate in frigo per qualche giorno, saranno sempre buonissime.