Uova sode ripiene con tonno, il piatto freddo di Anna Moroni per tutta l’estate

Uova sode ripiene è il piatto freddo di Anna Moroni, lo prepariamo la mattina per il pranzo e la ricetta è facilissima

anna moroni piatto freddo

Le uova sode ripiene sono una golosità ma Anna Moroni pensa al ripieno con il tonno come piatto freddo per tutta l’estate. Questa e le altre ricette di Anna Moroni le troviamo sul suo profilo Instagram tanti suggerimenti per le ricette estive. Uova sode ripiene con tonno, si preparano velocemente la mattina per il pranzo.

Non abbiamo voglia di accendere i fornelli, fa troppo caldo, Annina ci regala tanti consigli per il pranzo e la cena. Ma ovviamente le uova sode ripiene con tonno posso diventare anche un antipasto quando abbiamo dei pranzi ricchi di pietanze. Ecco la ricetta ma non perdere quella della pasta con i fiori di zucca

Uova sode ripiene con tonno la ricetta di Anna Moroni 

Ingredienti (per 4 persone)
• 4 uova
• 1 scatoletta di tonno sott’olio (sgocciolato)
• 2–3 cucchiai di maionese
• 1 pizzico di capperi dissalati
• 2 filetti di acciuga (facoltativi)
• prezzemolo fresco tritato al coltello
• olio extravergine d’oliva
• sale q.b.
• insalata mista per completare

Mettiamo le uova in un pentolino, copriamo con acqua fredda e portiamo a ebollizione. Appena l’acqua inizia a bollire facciamo cuocere per circa 9–10 minuti. Poi raffreddiamo subito le uova in acqua fredda, così sarà più semplice procedere.

Sgusciamo le uova, tagliamole a metà nel senso della lunghezza e prendiamo i tuorli.
In una ciotola mettiamo i tuorli sodi, il tonno ben sgocciolato, un po’ di maionese, i capperi dissalati sotto l’acqua corrente, le acciughe (ma se non piacciono le evitiamo), un filo d’olio di oliva e un po’ di prezzemolo fresco tritato al coltello.

Frulliamo tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea. Con questa crema farciamo gli albumi tagliati a metà.

Laviamo e asciughiamo l’insalata mista, disponiamo sul piatto da portata e adagiamo sopra le uova sode ripiene.
Completiamo il piatto con un po’ di prezzemolo fresco sulle uova, un filo d’olio a crudo e se piace anche qualche cappero o vanno benissimo anche le olive per decorare. 

Copriamo con pellicola e mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire. Tutto così avrà più sapore.

Con il tonno è subito estate, apriamo la scatoletta ed è fatta. Non mettiamo troppa maionese, è grassa, ha tante calorie, solo un po’ per legare il tutto. La base di insalata è fondamentale per questo piatto. Ovviamente spossiamo aggiungere o sostituire alcuni degli ingredienti di questa ricetta, per esempio non a tutti piace il prezzemolo e non tutti gradiscono il salato delle acciughe.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.