Ricette Feste

L’albero di Natale dolce di Detto Fatto: la ricetta

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 23 dicembre 2014 arriva il suggerimento per preparare l'albero dolce di Natale. Ecco come si fa


Ultime ore di preparativi per il menù delle feste. Oggi 24 dicembre la vigilia di Natale signore di tutta Italia e non solo ai fornelli per la grande abbuffata. Mentre per la cena della vigilia si andrà più leggeri, per il pranzo di domani, grandi ricette. Oggi vi suggeriamo un’idea per preparare l’albero di Natale dolce. L’idea arriva dalla puntata di Detto Fatto in onda il 23 dicembre 2014. La ricetta appunto è quella dell’albero di Natale dolce preparato dal tutor Mirco della Vecchia. Ecco come fare questo buonissimo dolce.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI DETTO FATTO

INGREDIENTI
400 G DI CIOCCOLATO BIANCO O FONDENTE
80 G DI ZUCCHERO VERDE
FRUTTA SECCA E FRESCA Q.B.

1.Sciogliete il cioccolato bianco oppure fondente
2.Temperiamo il cioccolato
(Come sempre, temperiamo il cioccolato prima di stenderlo sul nostro tagliere oppure sopra una placca da forno. Quando il cioccolato esce dal forno a microonde ha una temperatura di circa 45°… noi cerchiamo di portarlo sui 30° circa. Ricordiamoci che possiamo testare la temperatura appoggiando una goccia sul nostro labbro inferiore!)

3.Stendete il cioccolato fuso su una placca. Lo strato sarà di 3-4 millimetri. Facciamo attenzione a non stendere il cioccolato troppo spesso perché poi diventa difficile montare gli strati dell’albero. Lo stesso vale se stendiamo il cioccolato troppo sottile. Rischiamo che si spezzi con il peso della frutta.
Una volta steso, lasciamo riposare il cioccolato per 1-2 minuti.

Nel frattempo, prepariamo lo zucchero verde.

MINI TUTORIAL ZUCCHERO COLORATO
Versiamo lo zucchero semolato in una ciotola piuttosto ampia, quindi versiamo 2- 3 gocce di colorante alimentare!

5.Spolveriamo il cioccolato con lo zucchero verde e lo mettiamo a riposare in frigorifero.

Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione della frutta. Gli strati dell’albero, come vedi, sono intervallati da fette di frutta. Possiamo utilizzare delle fette di ananas oppure delle rondelle di banana che fungeranno da “pilastri” per il nostro albero.

6.Creiamo i dischi di cioccolato con coppa pasta di diverse dimensioni
7.Montiamo l’alberello intervallando i dischi di cioccolato con le fette di banana
Posiamo su un piatto il disco che ha il diametro maggiore. Questa sarà la nostra base dell’albero. Adesso appoggiamo 2 oppure 4 rondelle di banana in modo che fungano da “zampe” di sostegno per lo strato successivo. Ripetiamo questa operazione strato dopo strato intervallando dischi di cioccolato a fette di banana fino ad arrivare all’ultimo strato, quello più piccolo.
8.Decoriamo l’albero a piacimento con la frutta fresca e secca

BUONE FESTE A TUTTI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “L’albero di Natale dolce di Detto Fatto: la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.