Ricette Feste

La ricetta della pizza rustica a fiore

Un'altra ricetta di Pasticciando con Grazia una golosità rustica bella da vedere e buonissima. All'interno le foto della preparazione e la ricetta facilissima


Spesso capita che aprendo il frigorifero ci accorgiamo di avere degli alimenti che sono li’ da qualche giorno. Infatti stamattina aprendo il frigorifero mi sono accorta di avere del prosciutto cotto e del prosciutto crudo ed ho deciso di usarlo. Così mi sono messa al lavoro ed ho impastato questa bellissima Pizza Rustica a Fiori. Semplice e veloce e dal gusto delicato. Quindi signore mie aprite il frigo e preparate gli ingredienti che si lavora!

Qui le altre ricette gustose e facilissime

La ricetta della pizza rustica a fiore

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

350gr. di Farina; 40gr. di olio d’oliva; 130ml. di latte tiepido; 1 uovo; 1 cubetto di lievito di birra; 30gr. di zucchero; 10gr. di sale.

INGREDIENTI PER L’IMBOTTITURA

Prosciutto cotto, prosciutto crudo, caciocavallo, mozzarella.

Prima di tutto sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido. Versare sulla spianatoia la farina a fontana, unire il sale, lo zucchero ed al centro versare il latte con il lievito. Aggiungere l’olio, l’uovo e cominciare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ora mettere il panetto in una ciotola coperta con un canovaccio e farlo lievitare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo riprendere il panetto e dividerlo in due parti. Prendere la prima parte e stenderla con un mattarello cercando di formare un rettangolo. Farcitelo con del prosciutto cotto, caciocavallo e mozzarella. Ora avvolgete l’impasto dalla parte più lunga formando un salsiciotto (foto 1) .

pizza rustica procedimento

Tagliate i lembi laterali perché vuoti, e cominciate a tagliare dei cilindretti di circa 2 cm. Bagnate della carta forno, strizzatela bene, e foderate una teglia rotonda e cominciate ad adagiarvi i cilindretti mettendoli in piedi (foto 2).

pizza rustica preparazione

Prendete l’altro panetto, stendetelo come prima e farcirlo con prosciutto crudo, caciocavallo e mozzarella. Tagliare i cilindretti ed aggiungerli a quelli di prima. Ora coprite con un panno e lasciateli lievitare per circa 30 minuti. Spennellate con un uovo la superficie dei cilindretti ed infornate in forno già caldo a circa 180° per 30 minuti.   L’imbottitura interna è a gusto personale, quindi potrete sbizzarrirvi come più vi piace.

Clicca qui per seguire la pagina Pasticciando con Grazia su Facebook



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.