Ricette Feste

Il timballo di ziti di Anna Moroni: la ricetta della domenica

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 23 gennaio 2016 arriva la ricetta del timballo di ziti con ragù e e funghi di Anna Moroni


Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 23 gennaio 2016 arriva la ricetta del timballo di ziti preparato da Anna Moroni. Una ricetta facilissima che può essere anche preparata il giorno prima ma che è davvero super golosa. Facile e alla portata di tutti. Un timballo goloso per una domenica in famiglia, ecco come preparare quindi la buonissima ricetta di Anna Moroni per la nostra domenica, tutti i passaggi e gli ingredienti.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: IL TIMBALLO DI ZITI DI ANNA MORONI

Iniziamo facendo bollire l’acqua della pasta e prepariamo i nostri ziti. Nel frattempo prepariamo il sughetto: facciamo il nostro trito con carota, cipolla, sedano e quello che ci serve. Uniamo la carne trita e lasciamo andare. Sfumiamo con il vino bianco il nostro ragù e lasciamo andare per circa 15 minuti.

LEGGI QUI LA RICETTA DI LUCA MONTERSINO: BISCOTTI A FORMA DI GIRASOLE CON SESAMO

Gli ziti vanno cotti in acqua solo per un paio di minuti poi scoliamo. Mentre il nostro ragù alla fine lo sfumiamo con il marsala.

Prepariamo la besciamella e mettiamo dentro i nostri ziti. Uniamo anche il grana sempre nella pasta. In un pentolino prepariamo i funghi con il burro. Anna si raccomanda di non cuocere troppo la pasta perchè il timballo di ziti andrà comunque in forno. I funghi vanno saltati per pochi minuti con il burro, serviranno per il nostro ripieno. In uno stampo da plumcake mettiamo gli ziti e poi facciamo uno strato di ragù, mettiamo poi i nostri funghi. Facciamo il secondo strato e anche il terzo. Il timballo è quasi pronto! Alla fine chiudiamo il tutto con il pane grattugiato. Se avanza della besciamella mettiamo tutto nella parte finale prima di chiudere il timballo. Le dosi vanno bene per 5 persone. Mettiamo in forno.

Cuociamo a fuoco basso in forno. Una volta tolto rovesciamo. Il timballo è pronto.

Ecco gli ingredienti

timballo di ziti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il timballo di ziti di Anna Moroni: la ricetta della domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.