Ricette Feste

La ricetta della torta al formaggio di Anna Moroni per Pasqua

La ricetta della torta al formaggio di Anna Moroni, la torta salata di oggi 14 marzo 2016 da La prova del cuoco per Pasqua


La ricetta della torta al formaggio di Anna Moroni è la prima ricetta di oggi 14 marzo 2016 da La prova del cuoco, è la ricetta della torta salata che si fa a Pasqua. La maestra in cucina commenta subito che questa torta al formaggio così è una tradizione pasquale soprattutto dell’Umbria e delle Marche, nella sua famiglia c’è una specie di gara a chi fa la torta al formaggio più buono. Anna Moroni ha scelto la ricetta della torta al formaggio di Adriana, la ringrazia e spiega come si fa questa golosità per Pasqua da servire con salumi e formaggi. Ecco la ricetta di oggi da La prova del cuoco della torta al formaggio di Anna Moroni.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Torta al formaggio

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: in una ciotola sgusciamo le 4 uova intere e i 4 tuorli, aggiungiamo subito il sale e lo zucchero. Iniziamo a lavorare con le fruste elettriche e uniamo l’olio di oliva. Possiamo ovviamente lavorare il composto con la frusta a mano. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido. In un’altra ciotola mettiamo la farina e il formaggio grattugiato, la bustina di lievito per dolci, mescoliamo e uniamo il composto con le uova. Amalgamiamo un po’ e aggiungiamo il latte con il lievito sciolto. Amalgamiamo il tutto e impastiamo. Possiamo impastare a mano o con l’impastatrice. Togliamo a pezzetti la fontina. Imburriamo le teglie da plum cake, la Moroni ne usa due. Disponiamo nelle teglie un primo strato di impasto e al centro farciamo con pezzi di formaggio. Copriamo con un altro strato di impasto.
Mettiamo in forno statico a 50° C per 45 minuti poi alziamo a 200° C per 45 minuti. Serviamo a fette magari aggiungendo fette di salame.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!

torta formaggio



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La ricetta della torta al formaggio di Anna Moroni per Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.