Ricette Feste

Ricette Gabriele Bonci: pane e prosciutto, al ricetta da non perdere

La ricetta di oggi martedì 10 maggio 2016 di Gabriele Bonci, la ricetta per fare il pane a forma di prosciutto o pane e prosciutto da La prova del cuoco


Oggi 10 maggio 2016 in cucina con Antonella Clerici a La prova del cuoco c’è Gabriele Bonci che ci regala la ricetta per fare il pane al prosciutto, o pane a forma di prosciutto, insomma una vera golosità da non perdere. Bonci oggi è in compagnia dell’amico salumiere che ha portato un prosciutto crudo eccezionale. Il re del pane ha avuto l’idea di impastare e dare la forma al suo pane di un  prosciutto con l’osso. Rapa rossa per un impasto, impasto bianco e con poche mosse il pane ha la sua forma. In forno e poi ovviamente farciamo con le ottime fette di prosciutto crudo. Ecco la ricetta del pane al prosciutto di Gabriele Bonci da La prova del cuoco del martedì, una ricetta da non perdere come tutte le ricette di Bonci.

Altre ricette di oggi La prova del cuoco, clicca qui

Pane al prosciutto

Ingredienti e preparazione: nella ciotola mettiamo 1 kg di farina, 200 g di rapa rossa cotta e frullata, aggiungiamo 500 g di acqua e 200 g di lievito naurale. Aggiungiamo subito 15 g di sale, impastiamo il tutto.

In un’altra ciotola impastiamo 1 chilo di farina, 700 g di acqua, 200 g di lievito naturale e 15 g di sale. Stendiamo un po’ l’impasto bianco e sopra disponiamo la pagnottina di impasto colorato. Dobbiamo dare la forma di un prosciutto e Bonci forma anche l’osso. Facciamo lievitare minimo 3 o 4 ore. Mettiamo in forno subito molto alto abbassando a 180° C appena entra in forno e cuociamo minimo 1 ora.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette Gabriele Bonci: pane e prosciutto, al ricetta da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.