Ricette Feste

La ricetta di Natale per fare il panpepato

Tra le ricette dolci di Natale il panpepato, una ricetta facile e veloce con cioccolato e frutta secca


Tra i dolci tipici di Natale c’è la ricetta del panpepato, una delle ricette dolci che per molti non può mancare nel menù delle feste di Natale e Capodanno. Noci, nocciole, mandorle, miele, uva passita e se vi piace cannella e noce moscata di certo pepe nero. Tra Terni e Ferrara si contendono l’origine di questo dolce del panpepato, che per alcuni si chiama pampepato. Questa ricetta per fare il panpepato è una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta di sicuro successo. Inoltre è un dolce facile e veloce da fare. Ecco come si fa il famoso panpepato.

Altre ricette di Natale, clicca qui

La ricetta del panpepato

Ingredienti: 50 g di noci, 50 g di nocciole, 50 g di mandorle, 100 g di farina 00, 100 g di miele, 100 g di cioccolato fondente, 50 g di uva passita, 2 cucchiai di acqua, cannella, noce moscata, pepe nero

Preparazione: tostiamo la frutta secca. Mettiamo in ammollo l’uva passa per 10 minuti minimo. In un pentolino sciogliamo il miele con l’acqua, sciogliamo bene e solo dopo versiamo nella ciotola con il cioccolato a pezzettini, mescoliamo fino a sciogliere tutto. Nella stessa ciotola aggiungiamo la frutta secca tostata, le spezie, la farina e l’uva passita. Lavoriamo velocemente con le mani e formiamo una pagnotta che disponiamo in uno stampo foderato con la carta forno. Mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 20 minuti circa. Facciamo raffreddare.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.