Ricette Feste

La ricetta dello strudel di verdure e mozzarella

La ricetta dello strudel di verdure con zucchine, melanzane e mozzarella da non perdere


Una vera bontà questo strudel di verdure con la mozzarella, la ricetta con pane aromatico e fiordilatte è la scelta giusta, poi le verdure suggerite sono zucchine, melanzane, pomodorini secchi da aggiungere. Con un po’ di pazienza potremo preparare questo strudel di verdure perfetto in tante occasioni. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta di sicuro successo. In base alla stagione possiamo anche scegliere altre verdure se non abbiamo melanzane e zucchine. Ecco la ricetta da provare subito, la ricetta per fare lo strudel diverso dal solito, di certo salato ma anche originale, la ricetta dello strudel di verdure.

Altre ricette facili, clicca qui

Strudel di verdure

Ingredienti: 300 g di farina, 1 uovo, olio di oliva, sale – Per la farcia 600 g di melanzane tonde, 500 g di zucchine, 200 g di mozzarella o fiordilatte, 100 g di mollica di pane fresco, 50 g di pomodorini secchi sott’olio, sale, olio di oliva, 2 cipollotti viola, maggiorana, 20 g di erbe aromatiche miste

Preparazione: impastiamo la farina già setacciata con l’uovo, la presa di sale, due cucchiai di olio e 1,2 decilitri circa di acqua tiepida. Avvolgiamo la pasta in un foglio di pellicola e facciamo riposare per 1 ora circa. Intanto, mondiamo e laviamo le melanzane, le zucchine, i cipollotti. Tagliamo melanzane e zucchine a fette di 3 o 4 millimetri di spessore e i cipollotti a fette lunghe. Scaldiamo la piastra per la cottura ai ferri e cuociamo tutte le verdure un minuto per lato, saliamo e facciamo raffreddare. Frulliamo la mollica di pane nel mixer con le erbe aromatiche e 4 cucchiai di olio. Scoliamo i pomodori e asciughiamo con la carta forno.

Stendiamo la pasta in una sfoglia molto sottile su un piano infarinato poi adagiamo su un foglio di carta forno. Copriamo la pasta con strati di verdura alternati con la mollica di pane, pomodorini e mozzarella, saliamo ogni strato ma senza esagerare. Lasciamo libero sempre il margine di 3 o 4 dita su tutti i lati. Ripieghiamo verso l’interno i bordi di 3 lati su 4 e arrotoliamo la asta sul ripieno nella direzione del margine libero. Cuociamo lo strudel in forno a 200° C per 35 minuti e spennelliamo con poco olio. Serviamo tiepido o freddo, cosparso con le foglioline di maggiorana.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.