Ricette Feste

Luisanna Messeri cucina polpettone freddo in crosta di zucchine, La prova del cuoco oggi 9 maggio 2018

A La prova del cuoco oggi 9 maggio 2018 la ricetta del polpettone in crosta di zucchine di Luisanna Messeri

la prova del cuoco oggi


Polpettone freddo in crosta di zucchine, gran ricette a La prova del cuoco oggi 9 maggio 2018 per Luisanna Messeri. Aggiungiamo subito a La prova del cuoco ricette dell’estate la ricetta di questo polpettone avvolto nelle zucchine, cotto nella vaporiera, servito freddo. E’ una delle ricette di Luisanna Messeri, la maestra in cucina toscana consiglia il polpettone freddo con carne e mortadella per le feste di questo periodo, tra comunioni, cresime, compleanni e cene in casa con gli amici. Tutte ottime a La prova del cuoco oggi 9 maggio 2018 le ricette del mercoledì. Ecco la ricetta per fare il polpettone freddo in crosta di zucchine in vaporiera di Luisanna Messeri. A domani per le nuove ricette di maggio de La prova del cuoco, le ultime con Antonella Clerici.

LA RICETTA DEL POLPETTONE FREDDO IN CROSTA DI ZUCCHINE  – RICETTE LUISANNA MESSERI A LA PROVA DEL CUOCO OGGI 9 MAGGIO 2018

Ingredienti polpettone freddo avvolto in crosta di zucchine, La prova del cuoco ricette Luisanna Messeri: 4 zucchine scure grandi, 350 g polpa di maiale macinata, 350 g polpa di tacchino macinata, 200 g mortadella tritata, 4 fette di pancarrè, 1 bicchiere di latte, 50 g pistacchi sgusciati, 50 g formaggio grattugiato, 4 uova, 2 cipolle, coriandolo in polvere, basilico tritato, noce moscata, sale e pepe- Gelatina al basilico: 1 bustina di gelatina in polvere, 500 ml brodo vegetale, 1 mazzo di basilico, tabasco- Carote baby, rape bianche

Preparazione polpettone avvolto in crosta di zucchine, La prova del cuoco oggi: tagliamo molto sottili le zucchine per la lunghezza e condiamo con olio, sale e pepe, lasciamo marinare per 15 minuti poi scoliamo su carta da cucina e sul foglio di carta forno disponiamo le fette di zucchine una accanto all’altra leggermente sovrapposte in modo da formare un rettangolo.

Tagliamo sottile la cipolla, facciamo rosolare in padella con un po’ di olio e sale, non facciamo bruciare. Nel mixer mettiamo la carne macinata e uniamo le fette di pan carrè bagnate nel latte e strizzate, le uova, la mortadella a pezzetti, poca noce moscata, coriandolo, poco formaggio grattugiato e tritiamo il tutto. Aggiungiamo adesso nel mixer la cipolla stufata, frulliamo ancora.

Mettiamo il basilico a bagno nel brodo vegetale con una cucchiaiata di tabasco, facciamo macerare, filtriamo e in questo liquido sciogliamo la gelatina sul fuoco. Su un altro foglio di carta forno disponiamo 3 o 4 fette di mortadella, sovrapponiamo leggermente e spalmiamo sopra 1/3 del composto tritato, arrotoliamo stretto. Sul rettangolo di zucchine versiamo il mix tritato avanzato, spalmiamo e al centro posizioniamo il rotolo di mortadella. Arrotoliamo e facciamo cuocere in vaporiera per 40 minuti. Prepariamo un contorno di carotine e rape bianche in padella. Facciamo raffreddare e mettiamo in frigo mezz’ora il polpettone, tagliamo a fette e serviamo con le verdurine.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.