Ricette Feste

La prova del cuoco oggi 14 dicembre, frittura di calamari e gamberi di Fabio Campoli

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 14 dicembre 2018 arriva la ricetta per fare una frittura di calamari e gamberi perfetta con i consigli di Fabio Campoli


Si va di fritto nella puntata de La prova del cuoco di oggi 14 dicembre 2018 ed Elisa Isoardi è felicissima per la ricetta di Fabio Campoli che ci spiega come fare un fritto perfetto per le feste. Il primo consiglio di Fabio Campoli: i calamari devono essere gelati, in questo modo friggeranno in modo perfetto. Per la panatura lo chef preferisce non usare il pangrattato. Lo chef ha suggerito anche altre idee per evitare che ci siano degli schizzi e che il pesce si deteriori nel corso della frittura. Ricapitolando: 15 minuti in freezer, 3 minuti nella farina e poi ripassiamo il tutto in acqua e aceto. Per la frittura invece lo chef consiglia un buon olio ai semi di girasole. Si può anche usare un buon olio di semi di arachidi ( ricordiamoci però che ci sono sempre più persone intolleranti). 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 14 DICEMBRE 2018: PREPARIAMO LA FRITTURA DI CALAMARI E GAMBERI PER NATALE 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la nostra frittura: 500 g di Calamari puliti, 300 g di Gamberi, 200 g di Farina, 200 ml di Aceto di Vino bianco, 200 g d’Acqua, 1 l di Olio
Q.B. di Sale Pepe

Se volete fare una variazione della frittura potete anche preparare una panatura con curcuma e pepe nero

Pulire i calamari e sgusciare i gamberi.
Quindi tagliare i calamari ad anelli e passare tutto nella farina.
Nel frattempo, mischiare in uguale misura acqua e aceto in una ciotola e quando l’olio, messo precedentemente in una casseruola, è caldo, immergere un pezzo alla volta nella miscela di acqua e aceto.
Prima di immergerlo nell’olio, sgocciolarlo bene e mette il coperchio.Dopo pochi minuti, tira fuori il pesce fritto dall’olio con la schiumarola, lo adagia adagia su un piatto con carta da cucina per asciugarlo, sala e serve ben caldo. La frittura è pronta. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.