Ricette Feste

La prova del cuoco oggi 14, ricetta del recupero: cheesecake agli struffoli

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 14 dicembre 2018 arriva la ricetta del recupero: cheesecake agli struffoli di Vallini


Sfida del mezzogiorno dedicata a un dolce molto amato in tutta Italia: si cucinano gli struffoli secondo la rivisitazione degli chef che si affrontano nel famoso duello. E poi anche oggi da La prova del cuoco arriva un consiglio per il Natale. Abbiamo imparato a fare i segnaposto con il pandoro, a preparare in casa una tisana speziata e abbiamo anche fatto un buonissimo cocktail con Bruno Vanzan. E oggi invece quali sono i consigli degli esperti? Emanuele Vallini prepara un’altra ricetta con gli struffoli. Si tratta di una ricetta del recupero: prepariamo oggi una cheesacake con gli struffoli. Se avanzano quindi nelle feste sappiamo come “riciclare” questo dolce dando vita a un altro dolce. 

LA PROVA DEL CUOCO CONSIGLI PER NATALE: PREPARIAMO LA CHEESECAKE CON GLI STRUFFOLI

Per prima cosa prendiamo gli struffoli che ci sono avanzati e li rompiano, triturandoli. Dando uno sguardo a quello che c’è rimasto in frigo usiamo dei formaggi che ci sono avanzati, come della crescenza ad esempio. Nel formaggio non mettiamo la gelatina che si usa in questo caso per addensare ma usiamo la ricotta che svolgerà lo stesso ruolo. Possiamo mettere dentro anche dello zucchero ma se vogliamo che sia meno dolce non lo usiamo. Sulla carta da forno mettiamo un primo strato di struffoli schiacciati che sarà la base della nostra cheesecake e poi con la sac a poche facciamo lo strato di formaggio. Mettiamo in freezer a riposare. Un paio di ore. Per guarnire la cheesecake usiamo tutto quello che richiama gli struffoli. Dai fiocchetti colorati al miele. Per completare possiamo usare anche della frutta secca, tutto quello che abbiamo in casa visto che si tratta di una ricetta del recupero. Il dolce è davvero perfetto per le feste e piacerà di certo alle persone a noi care! Non ci resta quindi che preparare questa golosa ricetta del recupero. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.