Ricette Feste

La prova del cuoco oggi 3 gennaio: dentice al guanciale su zucca e vin brulè di Diego Bongiovanni

Dentice al guanciale su zucca e vin brulè di Diego Bongiovanni dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 3 gennaio 2019: ecco come si prepara il piatto


Il dentice protagonista della puntata di oggi de La prova del cuoco. Il 3 gennaio 2019 il primo chef a regalare una golosa ricetta al pubblico di Rai 1 è Diego Bongiovanni che ci delizia con la ricetta del dentice al guanciale su zucca e vin brulè. Una ricetta perfetta per questi giorni ancora di festa ma non solo. Si tratta poi di un piatto non complesso da fare alla portata di tutti. E visto che la zucca è ancora di stagione, non ci resta che metterci all’opera per preparare questa deliziosa ricetta. Che ne dite?

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE OGGI 3 GENNAIO 2019: FACCIAMO DENTICE AL GUANCIALE SU ZUCCA E VIN BRULE’

Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare il piatto di oggi: 1 kg di dentice ( le dosi sono per 4 persone), 50 grammi di farina, 10 fette di guanciale, 200 ml di vino bianco, 1 kg di zucca mantovana, 300 gr di vino rosso,  1 stecca di cannella, 50 grammi di zucchero, sale, olio evo, aglio, salvia, chiodi di garofano, ginepro 

E adesso mettiamoci all’opera con la preparazione del piatto di oggi: 
Sfilettare il dentice e farlo a tranci, da avvolgere in una foglia di salvia e una fetta di guanciale.
Infarinarlo leggermente e friggerlo in una padella con olio, dorandolo da ambo i lati.
Sfumare con il vino bianco e cuocerlo a fuoco lento per circa 5 minuti.
Tagliare la zucca a cubetti, metterla in una teglia, condirla con alloro, rosmarino, uno spicchio di aglio e cuocerla a 200° fino a doratura.
In una pentola, mettere il vino rosso con lo zucchero e le spezie, e far cuocere fino a quando non si sarà ridotto e addensato.
Su un piatto da portata mettere nel centro la zucca cotta, all’esterno il dentice al guanciale e condire il tutto con la salsa al vin brulè.

Non ci resta che gustare il nostro dentice. Buon appetito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.