Ricette Feste

Crespelle ripiene, le ricette Detto Fatto per Natale

La ricetta delle crespelle ripiene Detto Fatto per il Natale di Simone Finetti

La ricetta delle crespelle ripiene Detto Fatto per le ricette di Natale, per i primi piatti golosi di Simone Finetti che possiamo preparare in anticipo ma lo chef lo propone anche come antipasto. Le crepes le possiamo preparare dietetiche e senza glutine oppure procedere con la ricetta classica. Il ripieno è semplice ma le verdure vanno prima pulite, poi lessate, passate in acqua fredda e ripassate in padella. La ricetta non è veloce ma per il Natale possiamo fare questo ed altro, per la famiglia, per la golosità di tutti. La ricetta di Natale Detto Fatto con le crepes ripiene di verdura e ricotta e servite con la crema di zabaione e pecorino è di certo da non perdere. 

RICETTA DETTO FATTO 17 DICEMBRE 2020: CRESPELLE RIPIENE DI NATALE

Ingredienti – Per le crepes: 30 g di composto per crepes Tisanoreica, 80 ml di acqua (qui la ricetta delle crepes classiche)

Per il ripieno: 150 g di ricotta di pecora, 100 g di spinacini freschi, un cespo di bietole, un cespo di cicoria, 1 spicchio di aglio, sale, pepe, olio di oliva

Per la crema zabaione e pecorino: 80 g di pecorino grattugiato, 3 tuorli, 1 bicchiere di latte, 3 cucchiai di brodo di pollo, pepe q.b.

Preparazione: mescoliamo il composto con l’acqua, ma se vogliamo fare le classiche crepes seguiamo un’altra ricetta base. Cuociamo le crepes in padella ben calda su ambo i lati.

Puliamo le verdure e sbollentiamo in acqua calda, scoliamo e passiamo in acqua fredda col ghiaccio. 

Scoliamo e strizziamo le verdure, tritiamo e le saltiamo in padella tutte insieme con olio, sale, pepe, aglio. Togliamo l’aglio, facciamo raffreddare e mettiamo nella ciotola con la ricotta.

Mettiamo in forno a 180/200 gradi per circa 12 minuti. 

Passiamo alla crema: a bagnomaria frustiamo i tre tuorli con il latte e con il brodo di pollo ma facciamo attenzione frustiamo sempre e l’acqua sotto non deve mai bollire ma resta sempre sui 90 gradi. Completiamo con il pepe e il formaggio grattugiato. 

Serviamo le crepes ben calde facendo colare la crema salata. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.