Ricette Feste

La ricetta del risotto allo champagne e melograna di Sergio Barzetti

Da E' sempre mezzogiorno ecco la ricetta del risotto champagne e melograna di Sergio Barzetti

Si cucina anche alla vigilia di Capodanno su Rai 1. Oggi è andata in onda una nuova puntata di E’ sempre mezzogiorno e abbiamo visto tante buone ricette per le feste. Oggi è stata preparata la ricetta del risotto allo champagne con la melograna. Una ricetta dei Sergio Barzetti assolutamente da replicare in casa. Vediamo come si prepara? Ecco tutti i passaggi dalla puntata di E’ sempre mezzogiorno del 31 dicembre 2020.

Risotto allo champagne e melograna di Sergio Barzetti da E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per 4 persone

Per il risotto: 320 g di riso Carnaroli ,4 cespi di radicchio tardivo, 200 g di formaggio grattugiato, 2 l di Brodo vegetale, 150 g di burro, 100 g di lardo vergine, 1 bicchiere di Champagne, Alloro, Olio evo

Per la riduzione alla melagrana: 1 melagrana, Aceto, Zucchero, Sale

Procedimento: Lavare ed asciugare il radicchio, adagiarlo nella carta da forno insieme alle fettine di lardo, tenendone da parte almeno due per il soffritto e una foglia di alloro. Bagnare con metà dello champagne, chiudere con cura il cartoccio e cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 180°C. In una casseruola tostare il riso con il lardo rimasto battuto finemente al coltello. Aggiungere una foglia di alloro, sfumare con lo champagne. Portare a cottura il risotto bagnando con il brodo, regolare di sale e mescolare di tanto in tanto. Montare il burro con qualche cucchiaio di champagne fino ad ottenere una massa spumosa e leggera. Sgranare la melagrana, con uno schiacciapatate recuperate il succo e mettetelo in un pentolino con un cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di aceto di mele e un pizzico di sale, fate ridurre del 50% e tenere da parte. Dopo qualche minuto di riposo, mantecare il risotto con il burro montato, il formaggio grattugiato e servire accompagnando con il radicchio stufato in forno, radicchio fresco ultimare con la riduzione alla melagrana.

Che ne dite?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.