Ricette Feste

Casatiello napoletano di Gianfranco Iervolino, le ricette di Pasqua

La ricetta del castello napoletano di Gianfranco Iervolino dalle ricette di Pasqua Detto Fatto

Il casatiello napoletano non può mancare tra le ricette di Pasqua e ovviamente Gianfranco Iervolino ha proposto la sua ricetta del casatiello perfetto tra le ricette Detto Fatto. E’ la settimana de preparativi per Pasqua, la settimana delle ricette di Pasqua e la ricetta del casatiello napoletano è da aggiungere altre golosità da portare in tavola la prossima domenica ma anche per la Pasquetta. Festività in casa un po’ per tutti e non c’è niente di meglio di preparare i piatti tipici. Ecco come Gianfranco Iervolino fa il suo casatiello napoletano con una ricetta davvero molto semplice. Non perdete le altre ricette Detto Fatto. 

RICETTE DI PASQUA – CASATIELLO NAPOLETANO DI GIANFRANCO IERVOLINO

Ingredienti – Per l’impasto: 700 g di farina 00, 500 ml di acqua, 130 g di strutto, 25 g di lievito di birra, 15 g di sale, 5 g di zucchero, pepe nero q.b.

Per il ripieno: 200 g di salame, 150 g di pancetta affumicata, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di scamorza affumicata, 4 uova sode a cubetti, 4 uova sode da decorazione, 50 g di pecorino, 50 g di parmigiano

Preparazione: impastiamo farina, acqua, lievito di birra, strutto, sale, zucchero e pepe nero, facciamo lievitare per 2 o 3 ore a temperatura ambiente; l’impasto deve raddoppiare il suo volume. 

Adagiamo poi sulla spianatoia e stendiamo con le mani, aggiungiamo, le uova sode a dadini, i salumi e i formaggi a dadini, impastiamo e creiamo una palla omogenea, ci aiutiamo imburrando leggermente il piano di lavoro. 

Arrotoliamo l’impasto e formiamo un salsicciotto che disponiamo nello stampo a ciambella già unto con lo strutto. Facciamo lievitare fino al bordo dello stampo, quindi circa 2 o 3 ore a temperatura ambiente. Disponiamo le uova sode sul casatiello e fermiamo con le striscioline di impasto.

Mettiamo in forno a 180° C per 1 ora, facciamo ben dorare. Facciamo raffreddare prima di gustare il goloso casatiello.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.