Ricette Feste

Struffoli di Angelica Sepe, la ricetta vincente

Abbiamo preparato tanti struffoli questo Natale ma conoscete la ricetta di Angelica Sepe?

struffoli ricetta detto fatto

Di certo avete preparato tanti dolci questo Natale e magari anche tanti struffoli, ma conoscete la ricetta degli struffoli di Angelica Sepe? La simpatica e bravissima maestra in cucina campana suggerisce la ricetta vincente degli struffoli. Uova intere e tuorli, aroma di anice che possiamo sostituire con altro liquore, cannella e pochissimi chiodi di garofano, dell’ottimo miele, il burro invece della margarina e il risultato degli struffoli è eccellente. E’ uno dei dolci napoletani che non può mancare durante le feste di Natale e Capodanno fino alla befana, una vera delizia. Ecco la ricetta di Angelica Sepe per fare gli struffoli Detto Fatto.

Ricette struffoli Angela Sepe – Ricette Detto Fatto

Ingredienti: 600 g di farina 00, 400 g di miele millefiori o di miele di acacia, 80 g di burro, 4 uova intere, 4 cucchiai di zucchero, 2 tuorli, 2 cucchiai di aroma di anice, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci cannella in polvere, chiodi di garofano, confettini colorati, scorza grattugiata di agrumi, sale e olio per la frittura

Preparazione: nella ciotola rompiamo le 4 uova intere, aggiungiamo anche i 2 tuorli, il burro ammorbidito, la scorza di agrumi bio, la farina 00, il lievito in polvere per dolci, l’aroma di anice e iniziamo a lavorare il tutto. Lavoriamo a lungo perché dobbiamo ottenere un composto perfetto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo per almeno 1 ora, perfetto più tempo.

Dal composto freddo otteniamo dei salamini che tagliamo a pezzetti tutti uguali. Scegliamo la grandezza, in genere vanno tagliati piccoli ma c’è chi li preferisce grandi. Scaldiamo abbondante olio di semi e friggiamo gli struffoli, facciamo dorare. Scoliamo su carta da cucina.

In un tegame versiamo il miele, uniamo la cannella e pochissimi chiodi di garofano. Versiamo adesso gli struffoli e mescoliamo con cura e a lungo evitando di rovinarli. Versiamo nel vassoio e completiamo con i confettini colorati e se vogliamo anche con canditi a pezzetti e con frutta secca.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.