Ricette Feste

Per la Befana la calza di Natalia Cattelani, la ricetta

Una dolce ricetta di Natalia Cattelani per fare una calza della Befana davvero speciale

calza befana dolce

Da non perdere la ricetta della calza della Befana di Natalia Cattelani, la ricetta dolce di oggi 5 gennaio 2021 per E’ sempre mezzogiorno. La Befana porta via tutte le feste ma i dolci non possono mancare e domani ce ne saranno tantissimi per grandi e bambini. La ricetta della calza di pasta frolla di Natalia Cattelani è una vera delizia, è in realtà una torta con cui festeggiare il 6 gennaio. Possiamo decorare la calza di Natalia Cattelani con crema e dolcetti, con quello che preferiamo. Dopo le ricette di Natale e di Capodanno non perdete per domani le ricette della Befana e le altre golosità.

Ricette dolci Natalia Cattelani – Calza della Befana con pasta frolla

Ingredienti: per la pasta frolla: 400 g di farina 00, 220 g di burro, 160 g di zucchero a velo, 1 uovo, 2 tuorli, ½ cucchiaino di lievito per dolci, sale
per la crema al cioccolato: 3 uova, 225 g di zucchero, 60 g di amido di mais, 15 g di cacao amaro, 750 ml di latte, 150 g di cioccolato fondente, 30 g di burro
per decorare: 150 g di panna montata, caramelle, biscottini, macaron colorati 

Preparazione: ovviamente iniziamo dalla pasta frolla e nella ciotola lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, 2 tuorli, l’uovo intero e solo dopo aggiungiamo la farina e il lievito setacciati. Otteniamo il composto perfetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo minimo 30 minuti in frigo. E’ fondamentale fare riposare la frolla in frigo.

Passiamo alla crema e nella pentola versiamo il cacao, lo zucchero, l’amido, mescoliamo e uniamo le uova, sì le uova intere, mescoliamo bene e aggiungiamo il latte freddo, mescoliamo e mettiamo sul fuoco. Mescoliamo sempre fino a quando si addensa e poi togliamo dal fuoco, versiamo dentro anche il cioccolato fondente a pezzetti e il burro, mescoliamo e facciamo sciogliere. Versiamo il tutto nella ciotola, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo. Versiamo nella sacca quando p ben fredda.

Possiamo stendere la frolla, scegliamo uno spessore di mezzo cm o poco più. Dobbiamo ottenere due calze, non è difficile. Con la pasta avanzata facciamo dei biscottini, le forme che preferiamo. Mettiamo tutto in forno a 180° per 20 minuti ma attenzione ai biscotti, hanno bisogno di meno tempo.

Disponiamo la calza sul vassoio e versiamo la crema meglio se a ciuffetti, aggiungiamo l’altra calza e adesso mettiamo in frigo per qualche ora. Un altro strato di crema e possiamo decorre come vogliamo con biscotti, cioccolatini, macaron e caramelle.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.