Ricette Feste

Le pizzette da buffet di Fulvio Marino perfette anche nelle feste di Natale

Fulvio Marino delizia i palati del pubblico di E' sempre mezzogiorno con la ricetta delle pizzette da buffet perfette anche per il cenone di Capodanno: ecco come si prepara questa ricetta per un antipasto super buono e goloso

fulvio marino pizzette buffet capodanno

Se non volete prepararle come antipasto per Natale o per il Capodanno potete prepararle per guardare in tv la finale di The Voice! E’ questo il suggerimento che è stato dato da Antonella Clerici mentre Fulvio Marino preparava le pizzette da buffet nella puntata di E’ sempre mezzogiorno di oggi, 21 dicembre 2023. Le pizzette del resto ci stanno bene sempre, vanno su tutto! E tra le cose più apprezzate ci sono sempre gli antipasti anche nelle feste. L’impasto delle pizzette, come ha spiegato anche Fulvio Marino può essere preparato in anticipo e poi ecco le pizzette finite, una delizia per il palato. Ma vediamo adesso come si preparano queste pizzette per il buffet del cenone di Capodanno!

Le pizzette da buffet di Fulvio Marino perfette anche per le feste

Iniziamo con la lista degli ingredienti per le pizzette di Fulvio Marino:

Ingredienti:
Per l’impasto:
500 g di farina tipo 0
300 ml di acqua
6 g di lievito di birra
11 g di sale
20 ml di olio evo

Per il condimento:
150 g di formaggio morbido
200 g di passata di pomodoro
100 g di mozzarella
Olio evo

Per prima cosa prepariamo l’impasto della pizza. Dunque prendiamo una ciotola e dentro mettiamo la farina, quasi tutta l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per 10 minuti, quindi uniamo il lievito fresco sbriciolato e lavoriamo ancora fino ad inglobarlo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in panetti da circa 50 g, che ripieghiamo su loro stessi, formando delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia con carta forno. A questo punto non ci resta che coprire e poi lasciamo lievitare per 1 ora e mezza.

Poi passiamo alla preparazione di queste pizzette per il buffet del cenone di Capodanno. Per dare una forma particolare, useremo uno stampo da muffin. Spennelliamo di olio lo stampo e poi schiacciamo dentro le palline di impasto, lasciamo i bordi più alti. Inseriamo al cuore di ogni pizzetta un dadino di formaggio filante, un cucchiaino di passata di pomodoro e sopra ancora una fettina di formaggio e poca passata di pomodoro. Finiamo con sopra della mozzarella tritata. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti. Ed eccole le nostre pizzette per il buffet! Sono una delizia e sono perfette per il cenone di Capodanno.

Vi ricordiamo che potrete rivedere la ricetta e quindi anche la puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno su RaiPlay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.