Ricette Feste

A E’ sempre mezzogiorno con Daniele Persegani è Natale con la ricetta delle zeppole salate

Zeppole salate di Daniele Persegani con la ricetta di Natale a E' sempre mezzogiorno oggi 18 novembre 2025

persegani zeppole salate

Per voi la ricetta di Daniele Persegani delle zeppole salate per Natale e siamo già al 18 novembre 2025 con Antonella Clerici e la sua meravigliosa squadra di E’ sempre mezzogiorno. Nel cooking show del mezzogiorno di Rai 1 è già Natale e già ci sono le ricette da scegliere per il nostro menù tra pranzi e cenoni. Ed ecco per voi la ricetta di Daniele Persegani per fare le zeppole salate. 

Scegliete voi il piatto migliore di oggi di E’ sempre mezzogiorno e cosa fare per Natale e le altre feste. Per noi sono davvero tutti deliziosi ma dobbiamo dire che queste zeppole salate e farcite di Daniele Persegani non possiamo perderle. >>> Qui Fulvio Marino per Natale ci fa la babka salata e a E’ sempre mezzogiorno inizia la magia

La ricetta di Daniele Persegani delle zeppole salate

Ingredienti 

Per l’impasto: 130 g farina, 150 ml acqua, 90 g burro, 4 uova

Per farcire: 100 g prosciutto di Praga, 100 g scamorza, 80 g maionese, 5 foglie di radicchio rosso, 100 g prosciutto cotto, 100 g gamberetti in salamoia, 80 ml salsa cocktail, 3 foglie di lattuga, sale e pepe

Daniele Persegani procede velocemente oggi ma la ricetta è sempre chiara. Nella pentola acqua e burro facciamo bollire e solo versiamo tutta la farina, mescoliamo subito e continuiamo sempre sulla fiamma fino a quando il composto si stacca dalla pentola. Versiamo nella ciotola e uniamo le uova un po’ alla volta, mescoliamo subito altrimenti abbiamo la frittata.

Quando l’impasto è tutto raffreddato e ben amalgamato versiamo nella sacca da pasticceria e facciamo come con le zeppole di San Giuseppe, sulla teglia foderata con la carta forno creiamo due giri per ogni zeppola. Manteniamo la distanza tra le zeppole. 

Mettiamo in forno per minimo 35 minuti a 180°, dipende dal forno che abbiamo in casa. Facciamo raffreddare le zeppole salate e tagliamo a metà per farcire come preferiamo.

Amalgamiamo la salsa rosa con i gamberetti e abbiamo la salsa anni ’80. Ecco il primo ripieno goloso suggerito da Daniele Persegani per Natale e non solo.

Una julienne di lattuga e farciamo le altre zeppole con la salsa rosa e con il prosciutto cotto.

Altro ripieno con maionese, il prosciutto di Praga e fette di scamorza affumicata ma anche radicchio rosso a julienne.
Possiamo creare il ripieno che vogliamo, con salumi, con formaggi, salse, verdure. Portiamo in tavola ed è subito festa. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.