Albero di Natale dolce fatto con sfoglia, crema e frutta da Natalia Cattelani
Con la ricetta di Natalia Cattelani facciamo un bellissimo albero di Natale con crema e frutta fresca
A Natale non possono mancare le ricette dolci di Natalia Cattelani come la ricetta dell’albero di Natale dolce fatto con la sfoglia, la crema e la frutta fresca. E’ uno dei dolci di Natalia Cattelani che troviamo sul suo profilo social, nei suoi favolosi libri di ricette e sul suo canale YouTube.
“Una sfoglia ripiena di crema al mascarpone decorata con frutta fresca, una ricetta semplice e scenografica, pratica da realizzare anche in anticipo e farcire all’ultimo minuto” ed è uno dei golosi suggerimenti di Natalia Cattelani per il dolce da preparare con poche cose, pochi ingredienti, possiamo farlo la mattina per il pranzo. Davvero una bella idea. >>> Da E’ sempre mezzogiorno, candele dolci di Natalia Cattelani il centrotavola perfetto per Natale
La ricetta di Natalia Cattelani dell’albero di Natale
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, zucchero quanto basta, acqua quanto basta
Per la crema: 350g di panna da montare, 150 g di mascarpone, vaniglia, due cucchiai di zucchero a velo, confettura di lamponi
Lamponi, 3 kiwi, mirtilli
Preferibilmente gelatina o sciroppo di frutta per lucidare
Dal rotolo di pasta sfoglia già pronta ritagliamo un triangolo il più grande possibile. Lo ritagliamo utilizzando il centro della pasta sfoglia, in questo modo ai lati restano due triangoli che messi insieme saranno uguali al triangolo grande. Ritagliamo anche una piccola base, due rettangoli per fare il tronco.
Spennelliamo tutto con l’acqua e spolveriamo sopra lo zucchero semolato, bucherelliamo e mettiamo in forno a 170° per 20 minuti.
Peliamo i kiwi con il pelapatate e tagliamo a fette dello stesso spessore, in questa ricetta la decorazione è importane, quindi dobbiamo essere precisi. Dividiamo ogni fetta tonda a mezzaluna, tutte uguali.
Nella ciotola versiamo il mascarpone e la panna liquida per dolci, montiamo il tutto aggiungendo anche lo zucchero velo, montiamo ancora e mettiamo tutto nella sacca da pasticceria.
La sfoglia è pronta. Disponiamo il primo triangolo grande sul vassoio fermandolo con due ciuffi di crema. Mettiamo anche la base dell’albero, spalmiamo tutto con la confettura di lamponi, non esageriamo, facciamo tutto con cura.
Decoriamo tutto con ciuffetti di crema e copriamo con i due triangoli e un’altra base. Copriamo tutto con ciuffi di crema e decoriamo con le fette di kiwi e con i lamponi, come mostra la foto. Terminiamo con i mirtilli e abbiamo un bellissimo albero di Natale perfetto da gustare e bellissimo anche come centrotavola. Spalmiamo la frutta con la gelatina o sciroppo di frutta, così rallentiamo l’ossidazione. Mettiamo in frigo.
Tagliamo a pezzi con cura con il coltello adatto.