Antonella Ricci cucina la pasta al forno delle feste per il Natale di E’ sempre mezzogiorno
Antonella Ricci ci mostra come fa la pasta al forno delle feste, una ricetta salentina oggi 3 dicembre 2025 da E' sempre mezzogiorno per Natale
3 dicembre 2025 e Antonella Ricci è pronta con la ricetta della pasta al forno delle feste. Tante le idee per portare in tavola piatti speciali o semplici, piatti della tradizione o quelli con cui stupire gli ospiti. Puntata del mercoledì per E’ sempre mezzogiorno e senza dubbio non perdiamo la ricetta di Antonella Ricci della pasta al forno delle feste.
Fulvio Marino, Daniele Persegani, Alfio Bottaro, Evelina Flachi, Andrea Amadei ma sono davvero tanti come sempre i protagonisti di oggi del cooking show di Antonella Clerici. Ed ecco la ricetta di Antonella Ricci della pasta al forno delle feste >>> Qui Fulvio Marino fa il pane in carrozza e abbiamo l’albero di Natale salato
La ricetta di Antonella Ricci della pasta al forno delle feste
Ingredienti
200 g sedanini, 1 l salsa di pomodoro, 180 g scamorza affumicata, 150 g macinato misto, 75 g formaggio grattugiato, 50 g pangrattato, 1 uovo, 20 ml vino bianco, 50 g formaggio grattugiato, pangrattato, basilico, sale e pepe
Abbiamo la salsa di pomodoro già pronta e fatta raffreddare.
Facciamo le polpettine con carne macinata, parmigiano grattugiato, pane grattugiato, mescoliamo e aggiungiamo le uova per ottenere un impasto abbastanza sodo, magari solo 1 uovo sodo o di più. Al contrario se necessario aggiungiamo il pane grattugiato se l’impasto è troppo morbido. Sale e pepe e facciamo le polpettine.
Rosoliamo le polpettine in padella con un po’ di olio e foglie di basilico fresco. Facciamo rosolare sfumiamo col vino bianco. Aggiungiamo poi la passata di pomodoro. Facciamo cuocere 10 minuti.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata ma scoliamo molto al dente.
Facciamo un po’ raffreddare la pasta condita con un filo di olio e poi mettiamo nella ciotola anche il parmigiano grattugiato, le polpettine ma solo una parte e con il sugo ovviamente che però deve essere abbondante. Mescoliamo.
Versiamo nella pirofila un po’ di olio e pane grattugiato, facciamo un primo stato di pasta e poi aggiungiamo la scamorza a dadini, poi altre polpettine e formaggio grattugiato. Proseguiamo con gli strati e completiamo con pomodoro, scamorza, pane grattugiato, formaggio grattugiato e un filo di olio e mettiamo in forno a 170° per 20 minuti.