Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno: Fulvio Marino fa il pane in carrozza e abbiamo l’albero di Natale salato

Fulvio Marino ci regala la ricetta della mozzarella in carrozza, pane in carrozza che diventa un albero di Natale dalle ricette E' sempre mezzogiorno di oggi 2 dicembre 2025

fulvio marino palline mozzarella

Con Fulvio Marino e la ricetta del pane in carrozza che diventa un albero di Natale salato oggi 2 dicembre 2025 siamo alla puntata del maredì di E’ sempre mezzogiorno. Il conto alla rovescia verso il Natale è già iniziato e da settimane Antonella Clerici porta nel suo cooking show le ricette di Natale. Questa di oggi di Fulvio Marino per fare il pane in carrozza è da non perdere.

Come sempre il maestro esperto in panificazione e non solo ci regala tutti i consigli per un gran risultato, quello di oggi di Fulvio Marino è per la ricetta del pane in carrozza >>>Qui Fulvio Marino fa il pane decorato, il centrotavola di Natale che possiamo ammirare e gustare caldo

La ricetta di Fulvio Marino del pane in carrozza

Ingredienti pane in carrozza di Fulvio Marino

500 g farina tipo 0, 10 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 30 ml olio evo, 10 g sale

mozzarella asciutta e alici sott’olio

formaggio grattugiato, olio per friggere

Nella ciotola versiamo la farina (con 13 g di proteine) e il lievito fresco di birra sbriciolato, quasi tutta l’acqua e iniziamo a lavorare con il cucchiaio, poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo bene abbiamo un composto ben liscio e omogeneo. Adesso possiamo inserire l’olio, se vogliamo va bene anche lo strutto se piace, e impastiamo facendolo assorbire del tutto, abbiamo un composto liscio.
Copriamo e mettiamo in frigo per 3 ore o anche di più, ben coperto.

L’impasto ben freddo lo sgonfiamo magari anche con il matterello o solo con le mani. Abbiamo un disco anche irregolare ben spesso.

Su ogni pezzo mettiamo la mozzarella e una acciughina, chiudiamo e facciamo la pallina che disponiamo con la parte chiusa sulla teglia foderata con la carta forno.

Facciamo lievitare per mezz’ora al caldo e coperto.

Facciamo scolare la mozzarella, questo è fondamentale.

Friggiamo in pentola con olio di semi di girasole bollente e piano piano li cuociamo versando sopra l’olio che non dove superare i 190°.

Scoliamo su carta da cucina e per lasciarli caldi li mettiamo in forno a 130°.

Serviamo a forma di piramide, avremo un albero di Natale, completiamo con il formaggio grattugiato.

Possiamo servire il pane in carrozza in modo semplice oppure rendere tutto perfetto per il Natale e così creiamo una piramide, un albero di Natale che completiamo con la neve, ovvero con il formaggio grattugiato. ovviamente possiamo anche aggiungere altre decorazioni, basta fare lavorare la nostra fantasia.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.