Fulvio Marino fa il pane decorato, il centrotavola di Natale che possiamo ammirare e gustare caldo
Pane decorato di Fulvio Marino e a Natale portiamo in tavola una vera meraviglia con la ricetta di oggi 1 dicembre 2025 da E' sempre mezzogiorno
Oggi 1 dicembre 2025 Fulvio Marino inizia un nuovo mese, l’ultimo dell’anno, con la ricetta del pane decorato. Adesso si fa sul serio con le ricette di Natale, da oggi in poi spediti verso il 25 dicembre e come sempre Fulvio Marino non ci mostra solo risultati e ricetta ma aggiunge anche preziosi consigli, come oggi con la ricetta del pane decorato.
Cosa bolle in pentola nel lunedì del mezzogiorno di Rai 1 lo scopriremo presto tutti insieme ma intanto, ecco la ricetta di Fulvio Marino per fare il pane decorato >>> Qui le candele dolci di Natalia Cattelani il centrotavola perfetto per Natale
La ricetta di Fulvio Marino del pane decorato
Ingredienti per il pane decorato
500 g farina tipo 1, 150 g lievito madre rinfrescato, 2 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua, 1 bustina di zafferano, 10 g sale
Nella ciotola versiamo la farina suggerita (possiamo anche creare un mix di farine) e il lievito fresco di birra ma anche il lievito madre, in questo modo abbiamo una lievitazione perfetta ma se non abbiamo il lievito madre mettiamo 8 g di lievito di birra fresco.
Versiamo lo zafferano nell’acqua e iniziamo a versarne la maggior parte nella ciotola, impastiamo all’inizio con il cucchiaio.
Quando l’impasto è formato mettiamo il sale e il resto dell’acqua colorata, lavoriamo e otteniamo un impasto liscio. Copriamo e facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
Versiamo l’impasto sul tavolo, ci aiutiamo con un po’ di farina, lo allarghiamo e facciamo le pieghe dall’esterno verso il centro, otteniamo la pagnotta che mettiamo nel cestino infarinato con le pieghe verso l’alto.
Copriamo e facciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e poi mettiamo 1 ora in frigo. Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia foderata con la carta forno e spolveriamo con un bel po’ di farina. Usiamo la lametta per fare in superficie il disegno della stella, aggiungiamo i decori, guardiamo la foto. Usiamo adesso le forbici con cui pizzicare i lati e così abbiamo i rami.
Scaldiamo il forno a 240° con dentro una pentola adatta alla cottura. Mettiamo la pagnotta nella pentola già bollente e copriamo. Facciamo cuocere così 50 minuti
Un pane che ovviamente è buonissimo ma anche perfetto come centrotavola per il Natale, bellissimo con una decorazione che sembra difficile da fare ma non lo è per niente.