Ricette Feste

Daniele Persegani fa le capesante gratinate, la ricetta per la viglia di Natale e Capodanno

Daniele Persegani per la vigilia di Natale e Capodanno dalla cucina di E' sempre mezzogiorno oggi 18 dicembre 2025 propone le capesante gratinate

daniele persegani capesante

Siamo alla ricetta di Daniele Persegani delle capesante gratinate. Dai gemelli Billi a Vincenzo Capuano, Francesca Marsetti, Daniele Persegani e gli altri, dai secondi piatti ai dolci ecco oggi 18 dicembre 2025 la ricetta E’ sempre mezzogiorno da non perdere, la ricetta di Daniele Persegani per fare le capesante gratinate.

Che bontà oggi nella cucina di Antonella Clerici su Rai 1, davvero tante le idee da copiare e da portare in tavola per Natale e Capodanno, tra pranzi e cenoni. Adesso ecco la ricetta di Daniele Persegani delle capesante gratinate >>>Qui le candele dolci di Natalia Cattelani il centrotavola perfetto per Natale

La ricetta delle capesante gratinate di Daniele Persegani 

Ingredienti 

8 capesante, 30 g di farina 00, 25 g di burro, 250 ml di latte, 40 g di senape, 1 tuorlo, 1 scalogno, dragoncello, prezzemolo, erba cipollina, cognac, olio di oliva, sale e pepe

100 g formaggio grattugiato


Facciamo la salsa besciamella e tritiamo lo scalogno al coltello e facciamo soffriggere nel burro, mettiamo la farina e facciamo il roux, poi quando è pronto versiamo nel latte bollente, mescoliamo subito ed è pronta la besciamella. Uniamo la senape, mescoliamo e uniamo un tuorlo, mescoliamo subito e abbiamo la salsa. Facciamo raffreddare e completiamo con dragoncello ed erba cipollina freschi. 

Scaldiamo una padella con un filo di olio e mettiamo le capesante senza i gusci, scottiamo solo 2 minuti sfumando anche con il cognac. Un filo di sale e pepe e se possiamo facciamo anche il flambè. 

Non buttiamo i gusci, infatti rimettiamo le capesante nei gusci e disponiamo nella pirofila. Copriamo con la besciamella ben densa e con un po’ di formaggio grattugiato tipo fontina. 

Mettiamo in forno a 230° per 8 minuti minimo. Serviamo le capesante con la golosa crosticina e ben calde. Quindi, mettiamo le capente in forno solo poco prima di servirle, possiamo ovviamente preparare tutto prima ma le gratiniamo quando stiamo per metterci a tavola. Basta anche una sola a persona.

E sono davvero tantissime anche oggi le ricette, i piatti suggeriti dai protagonisti di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Più si avvicina il 25 dicembre e più i consigli dalla cucina del cooking show di Rai 1 diventano ricchi. Ricordiamo che il pesce è tradizione alla vigilia ma che le tradizioni quando diventano troppo costose le possiamo anche evitare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.