Ricette Feste

Daniele Persegani rende semplicissima la ricetta del pandoro ai tre cioccolati

Pandoro ai tre cioccolati è il dolce di Daniele Persegani di oggi 19 dicembre 2025 per Natale da E' sempre mezzogiorno

persegani pandoro cioccolato

Ed ecco la ricetta di oggi di Daniele Persegani per fare il pandoro ai tre cioccolati. Non solo ricette dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno ma oggi 19 dicembre 2025 anche i consigli per la tavola di Natale perfetta perché bellissima. Anche l’occhio vuole la sua parte e quando apparecchiamo per le feste è una gran gioia che tutto sia al suo posto e luminoso. Però non dimentichiamo la parte fondamentale e con Daniele Persegani oggi portiamo in tavola il dolce pandoro ai tre cioccolati.

Così va via un altro menù firmato E’ sempre mezzogiorno, il menù per le feste, tutto da non perdere, come la ricetta di oggi di Daniele Persegani del pandoro ai tre cioccolati >>> Da E’ sempre mezzogiorno, Sal De Riso fa gli struffoli per tutto il pubblico di Rai 1

La ricetta di Daniele Persegani del pandoro ai tre cioccolati

Ingredienti per il pandoro alle creme di Daniele Persegani

1 pandoro, 750 ml latte, 8 tuorli, 250 g zucchero, vaniglia, 12 g gelatina, 180 g cioccolato fondente, 180 g cioccolato bianco, 180 g cioccolato al gianduia, 750 ml panna semimontata

200 g cioccolato fondente, 100 g cioccolato bianco, 300 ml panna, panna montata

Facciamo la salsa inglese che sarà la base di tutte le creme e lavoriamo i tuorli con lo zucchero a cui già abbiamo aggiunto i semi della bacca di vaniglia. Montiamo bene con la frusta.

Scaldiamo il latte nel pentolino e versiamo tutto il mix montato, mescoliamo e facciamo andare ma non portiamo mai a bollore. Quando la crema vela ha raggiunto 82° e la salsa inglese è pronta. 

Dividiamo la salsa inglese in tre ciotole e in ogni ciotola mettiamo il cioccolato, fondente, gianduia e bianco. Facciamo sciogliere. Il cioccolato bianco non lo mettiamo tutto.

Mettiamo a bagno i fogli di gelatina e sciogliamo e dividiamo nelle tre ciotole, mescoliamo e così si addensano le tre creme al cioccolato. Tutto molto semplice.

Montiamo la panna ma lasciamo ancora un po’ morbida e dividiamo sempre nelle tre ciotole quando le creme non sono più calde, mescoliamo e non montiamo. Abbiamo le 3 creme al cioccolato pronte.

Svuotiamo il pandoro lasciando i bordi ben spessi, in pratica tagliamo il fondo, la base e capovolgiamo il pandoro nel vassoio con l’apertura verso l’alto.

Versiamo la crema bianca e mettiamo in frigo 1 ora. 

Poi versiamo l’altra crema e mettiamo di nuovo in frigo.

Attenzione, in frigo dobbiamo coprire ma anche tenere lontano da odori forti come salumi e formaggi.

Versiamo la terza crema e mettiamo in frigo tutta la notte. 

Copriamo con la base che avevamo tagliato e adesso facciamo cadere sul pandoro il cioccolato bianco fuso.

Panna e cioccolato e creiamo la glassa, facciamo raffreddare e creiamo dei ciuffi. Anche ciuffi di panna montata. 

Tagliamo a fette il pandoro e gustiamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.