Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa il tiramisù di panettone

Dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 2 dicembre 2025 arriva la ricetta del tiramisù di panettone di Andrea Mainardi

il tiramisù di panettone per natale di andrea mainardi

Ricette per le feste anche nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 2 dicembre 2025. Andrea Mainardi torna nella cucina di rai 1 preparando un dolce per il Natale. Oggi ha scelto di proporre per il pubblico di Rai 1, la ricetta del tiramisù di panettone, un dolce perfetto per le feste natalizie. Il protagonista del dolce è ovviamente il panettone ma anche il mascarpone. E non solo…

La puntata si è aperta con il racconto di Antonella Clerici che ha spiegato una cosa accaduta in questi giorni a Milano. E’ la storia dei girasoli, e del campetto in cui la mamma di Alessandro portava il fiore in ricordo al suo figlio. Qualcuno ha pensato che quel fiore potesse sporcare il posto , e allora tutti gli abitanti del quartiere hanno pensato di portare dei girasoli per dare un forte segnale. Peccato che durante la diretta non ci siano viste le belle immagini di questi giorni. Ma torniamo adesso alla ricetta del tiramisù di panettone di Andrea Mainardi.

E’ sempre mezzogiorno, il tiramisù con il panettone di Andrea Mainardi

Ecco la lista degli ingredienti per il dolce di oggi di Andrea Mainardi: 1 panettone, 5 uova, 50 ml latte, 100 g burro, 100 g zucchero, 500 g mascarpone, 4 tazzine di caffè, 100 g cioccolato fondente, cacao amaro

Iniziamo quindi la preparazione del tiramisù di panettone. Per prima cosa pastorizziamo i tuorli, si possono comprare anche al supermercato. In questo caso li pastorizziamo con il latte a bagno maria. Ci basteranno tre minuti circa a 65 gradi. Poi versiamo i tuorli nella ciotola della planetaria e montiamo con lo zucchero.

Per il panettone: questa è una ricetta perfetta se ci sono avanzate delle fette durante le feste. Passiamo le fette in padella con il burro. Si può far tostare anche nel forno.

Nel frattempo in planetaria uniamo anche il mascarpone. Prendiamo una teglia dunque e facciamo i diversi strati con la crema di mascarpone che abbiamo fatto e le fette di panettone. Come bagna useremo il caffè. Uniamo anche dei pezzettoni di cioccolato fondente. Andiamo avanti con tutti gli strati fino a quando non avremo finito. Completiamo poi con del cacao.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.