Come avere la stella di Natale bella come quella di Antonella Clerici ce lo spiega Matt the farmer
Antonella Clerici ha da anni una stella di Natale che resta sempre molto bella. Matt the farmer ci svela tutto per una stella di Natale che dura per sempre
Matt the farmer ci svela tutto sulla stella di Natale, per averla tuto l’anno, anzi, per anni, bella come quella di Antonella Clerici. La stella di Natale che compriamo da questo periodo in poi o che ci regalano durante le fese in arrivo, non è la più bella.
La stella di Natale tutti vorrebbero che durassero di più e invece a un certo punto se uno non sa come curarle muoiono. Su questo non c’è alcun dubbio. Voi quante ne avete viste perdere fiori e foglie fino a doverla buttare? >>>Come conservare l’olio di oliva, Matt the farmer mostra tutti gli errori nella cucina di E’ sempre mezzogiorno
Come avere sempre la stella di Natale in casa
Antonella Clerici ascolta attenta tutti i consigli di Matt the farmer in collegamento oggi 1 dicembre 2025 con E’ sempre mezzogiorno. Lei non sa come si fa ad avere una stella di Natale sempre rossa, sempre bellissima, però a casa ce l’ha da qualche anno ed è meravigliosa.
I consigli di Matt sono come sempre da non perdere: “prendiamo la nostra stella di Natale, a volte sono a ghirlande, abbellite insomma nei nostri negozi, andiamo a togliere tutte le nostre perline, prendiamo la stella appena arriva in casa, togliamo il vaso e la andiamo a rinvasare”.
In genere le radici stanno strettissime nel vaso, manca quasi il terriccio. “Prendiamo un vaso classico, il terriccio per piante tropicali oppure al limite sarebbe meglio leggermente acido. Quelle che vediamo verità sono foglie e non il fiore che di solito è quella parte gialla centrale”.
E’ una pianta tropicale. Ma voi lo sapevate? “Quindi, riusciamo già a capire cosa fare lontano. Deve stare lontana dai termosifoni come con l’albero di Natale però messa dove fa abbastanza caldino, almeno quei 15 – 16 ° e la teniamo per tutto il nostro periodo invernale – natalizio in casa”.
Più o meno verso il 15 gennaio incomincerà a perdere le foglie e a quel punto molti buttano la pianta perché dicono che è morta. “Noi la teniamo ancora in casa, più o meno fino ad aprile, dopo la tireremo fuori, vedremo che rispunteranno delle foglie gialle verso aprile giugno. Arriviamo a novembre e la riportiamo in casa. Sarà tutta piena di foglie verdi ma noi le vogliamo rosse”.
Come fare tornare rossa la stella di Natale?
“Si fa il trucco dell’ombreggiatura e quindi si mette sopra un sacchetto per circa 12 ore più o meno, stando attenti alle foglie quando incominciano a virare al rosso. Oppure visto che molti lavorano durante il giorno a volte basta farle vedere la luce solo la mattina prima di andare al lavoro e la sera quando si ritorna”.
Quindi, ricevendo meno luce diventa rossa ma occhio perché la stella di Natale quella bella è quella del secondo, terzo, quarto anno. Antonella ci pensa un attimo e gli dà ragione: “E’ vero, io infatti ho una stella di Natale molto bella”.