E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa l’arrosto variegato di tacchino con la sua mamma
Nella cucina di E' sempre mezzogiorno Andrea Mainardi prepara insieme alla sua mamma l'arrosto variegato di tacchino
Andrea Mainardi cucina con una sorpresa! Non mancano le ricette di Natale a poche ore dalle feste nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, vi ricordiamo che il programma di Antonella Clerici si ferma il 25 e poi ci terrà compagnia a mezzogiorno. La prima ricetta di oggi è quella di Andrea Mainardi che a sorpresa appunto, ha cucinato con mamma Elisabetta. Arrosto di tacchino variegato!
Daniele Persegani, Francesca Marsetti, i consigli della dottoressa Flachi! Un’altra super puntata oggi nella cucina di Antonella Clerici. La conduttrice ha aperto la puntata di oggi del programma, ricordando anche l’appuntamento con la cena di Natale del 23 dicembre su Rai 1 in prima serata che si dividerà in due parti, ci sarà una parte dedicata alle ricette e poi il salone delle feste. Non solo, ci sono stati anche i complimenti per la bella vittoria di Andrea Delogu a Ballando con le stelle.
E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa l’arrosto variegato di tacchinino
Andrea Mainardi dunque, ha scelto questa ricetta che non può mancare a casa sua a Natale, il cavallo di battaglia della sua mamma Elisabetta. Vediamo quindi la lista degli ingredienti per questo piatto: 1,5 kg petto di tacchino, 300 g spinaci lessati, 3 uova, 50 g formaggio grattugiato, 100 g prosciutto cotto, 400 ml birra per sfumare, 1 spicchio d’aglio, burro, paprika, salvia, sale
100 ml panna, 100 g pecorino grattugiato
200 g carciofi sott’olio, 200 g funghi sott’olio
“Ho visto una volta questa ricetta su una rivista e poi l’ho rielaborata come piaceva a me e quindi lo preparo sempre” ha detto la mamma di Andrea Mainardi raccontando come mai sceglie sempre di portare in tavola questo arrosto.
Iniziamo facendo degli spinaci al burro con sale e pepe in padella. Li mettiamo poi da parte. Prepariamo poi anche una frittata.
Stendiamo la nostra carne e aggiustiamo di sale. Dentro mettiamo gli spinaci come primo strato per l’arrosto di Andrea Mainardi. Andiamo avanti con il secondo strato dell’arrosto che si compone con la frittata. Sopra mettiamo delle fette di prosciutto. Una bella grattata di formaggio e poi arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Se resta anche qualche buchino non importa perchè la carne in cottura si incolla. Noi intanto, leghiamo tutto con lo spago, come ha suggerito Andrea Mainardi.
La cottura inizia a freddo: mettiamo l’arrosto dentro la pentola grande con abbondante salvia, poi il burro anche in questo caso, in abbondanza. Non lesiniamo anche con l’olio. Ricordiamo tutto a freddo. Andiamo avanti con la birra. E poi copriamo fino a tre quarti con acqua bollente. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per almeno due ore.
L’arrosto preparato con la ricetta della mamma di Andrea Mainardi è quasi pronto. Dobbiamo adesso tagliare a fette prima di impiattare. Non poteva mancare però l’arrivo di Caronte, dunque una bella fonduta con il formaggio e la panna e poi accompagniamo il nostro arrosto. Completiamo con funghetti e carciofini.